BCFN Young Earth Solutions (YES!)

iniziativa della Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition

Si comunica che la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition ha indetto la terza edizione dell’iniziativa BCFN Young Earth Solutions (YES!), creata con l’obiettivo di dare visibilità a giovani e brillanti idee sul tema della sostenibilità nel settore agroalimentare.
Il Quinto Forum Internazionale BCFN dello scorso novembre ha rappresentato l’occasione per presentare il Protocollo di Milano,  documento che contiene proposte concrete ai temi urgenti relativi a cibo e nutrizione, che allego alla presente. Con il Protocollo di Milano, la Fondazione ha il sogno di stimolare l’impegno dei Governi dei Paesi partecipanti a Expo 2015 e ha pertanto deciso di promuoverne i temi al fine di sensibilizzare le generazioni di futuri leader.

Gli studenti interessati a partecipare al BCFN YES!  dovranno presentare – come singoli o come team -  la loro idea progettuale su uno dei seguenti temi:

• Promote healthy lifestyles

• Create sustainable agriculture

• End food waste

La Fondazione BCFN ha inoltre creato una Call to Action sulla seguente piattaforma (.link) , uno spazio in cui tutti gli utenti possono condividere informazioni e contributi sui temi affrontati dal Protocollo di Milano. Ogni partecipante del BCFN YES!2014 avrà – all’interno di questa piattaforma - una propria area riservata per essere attivamente coinvolto nelle attività on line e poter collaborare con il gruppo di esperti sul tema di suo interesse.

Il BCFN YES! ha l’obiettivo di dare spazio alle idee di studenti universitari all’interno del Sesto Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, che si terrà a Milano il 3 e 4 Dicembre 2014 e che proporrà momenti di dibattito e confronto con i maggiori esperti nel panorama internazionale, ponendovi al centro proprio questi temi.

Il vincitore (singolo studente o team) dell'edizione 2014, oltre a presentare la propria idea in occasione del Sesto Forum, riceverà un premio di diecimila euro come sostegno per la realizzazione del proprio progetto.

Per maggiori informazioni in allegato il materiale informativo (.pdf) (.pdf) (.pdf)

11 Luglio 2014 (Archiviata)