1.Educazione e osservazione: Teorie, metodologie e tecniche. Maida, Molteni, Nuzzo ed Carocci Faber (Parte seconda : Metodologie e tecniche.)
2.L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Tramma ed Carocci Faber
3.L’educatore professionale, Miodini Zini ed Carocci Faber( cap. 3 e 4).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione dei principi teorici e metodologici propri della professione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione dei fondamenti e principi teorici e metodologici del progetto educativo e presa in carico professionale.
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche.
Altre Informazioni
Materiale didattico presentato in aula (slide, articoli.) presenti all’indirizzo www.didonline.med.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto orale
Programma del corso
1.Inquadramento legislativo e storia della figura professionale
2.L’osservazione educativa
3.Il progetto educativo
4.La relazione educativa
5.Codice Deontologico
6.Presentazione dei servizi sanitari in cui lavora l’educatore professionale:
i servizi salute mentale infanzia ed adolescenza: organizzazione, ruolo dell’educatore, riferimenti legislativi
i servizi salute mentale adulti: organizzazione, ruolo dell’educatore, riferimenti legislativi
i servizi per le dipendenze: organizzazione, ruolo dell’educatore, riferimenti legislativi.