“Atlante di tecnica radiologica generale e dello scheletro “
a.a. Trenta A., Sassi P., Pecunia C., Corinaldesi A. ; Società editrice Universo
“Posizioni radiografiche” autore CLARK- Piccin editore
- Trenta, Corinaldesi, Sassi, Pecunia "Atlante di Tecnica Radiologica Generale e dello Scheletro" Società Editrice Universo ( scheletro)
- Cittadini “ Diagnostica per Immagini e Radioterapia” ED. ECIG (addome- torace e m.d.c.)
- Lagalla, “Radiologia diploma universitario tecnico di radiologia medica” ,Ildeson-Gnocchi
- Stuart, “Radiologia medica”, Piccin
- Carriero,Papa,Borraccino “Diagnostica per immagini radiologia convenzionale tavole teorico-pratiche”, Ildeson-Gnocchi
- Mazzuccato " Anatomia Radiologica. Tecnica e Metodologia" Ed. Piccin
- MANUALE QUALITA’ DEI PRESIDI COINVOLTI
- MATERIALE INTEGRATIVO A CURA DEI TUTOR
Obiettivi Formativi
Lo studente, alla fine del I anno del Corso di laurea dovrà essere in grado di :
- Conoscere e descrivere le tecnologie in uso in diagnostica generale
- Descrivere i principali Controlli di qualità sulle tecnologie di diagnostica tradizionale
- Descrivere il proprio ruolo professionale e le proprie responsabilità in ambito di diagnostica generale
- Conoscere chi sono gli altri professionisti coinvolti nel processo diagnostico (Medico specialista area radiologica, Infermiere, OSS e amministrativi)
- Descrivere le principali relazioni e le modalità di collaborazione con i reparti
- Utilizzare le tecnologie di diagnostica generale, compresi i sistemi informatici RIS/PACS
- Gestire il processo tecnico diagnostico relativo alle procedure di diagnostica tradizionale, in particolare:
• Accettazione/ riconoscimento utente
• Raccolta informazioni sulla salute
• Gestione della privacy
• Radioprotezione (in particolare relativamente alle procedure per le donne in età fertile e bambini)
• Preparazione dell’utente
• Preparazione della tecnologia (scelta, predisposizione di distanze e ricettori immagine, impostazione parametri, diaframmatura)
• Posizionamento dell’utente
• Validazione iconografica dell’immagine (riconoscimento della corretta esposizione e dei criteri di correttezza)
• Post processing sull’immagine
• Archiviazione e invio per la refertazione
Il tirocinio pratico del primo anno consta di un monte orario complessivo di 600 ore. Il Coordinatore può usare i CFU previsti nel “laboratorio” (1 CFU=25 h) per l’approccio alla diagnostica tradizionale, al DEA, alla Sala Operatoria ortopedica ed al RIS/PACS.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscere e descrivere le tecnologie in uso in diagnostica generale
- Descrivere i principali Controlli di qualità sulle tecnologie di diagnostica tradizionale
- Descrivere il proprio ruolo professionale e le proprie responsabilità in ambito di diagnostica
generale
- Conoscere chi sono gli altri professionisti coinvolti nel processo diagnostico (Medico
specialista area radiologica, Infermiere, OSS e amministrativi)
- Descrivere le principali relazioni e le modalità di collaborazione con i reparti
-
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Utilizzare le tecnologie di diagnostica generale, compresi i sistemi informatici RIS/PACS
- Gestire il processo tecnico diagnostico relativo alle procedure di diagnostica tradizionale, in
particolare:
• Accettazione/ riconoscimento utente
• Raccolta informazioni sulla salute
• Gestione della privacy
• Radioprotezione (in particolare relativamente alle procedure per le donne in età fertile e
bambini)
• Preparazione dell’utente
• Preparazione della tecnologia (scelta, predisposizione di distanze e ricettori immagine,
impostazione parametri, diaframmatura)
• Posizionamento dell’utente
• Validazione iconografica dell’immagine (riconoscimento della corretta esposizione e dei
criteri di correttezza)
• Post processing sull’immagine
• Archiviazione e invio per la refertazione
Prerequisiti
LABORATORIO I
Prerequisiti
LABORATORIO I
Metodi Didattici
TIROCINIO PRATICO
SIMULAZIONI
Metodi Didattici
Tirocinio
Modalità di verifica apprendimento
ESAME PRATICO
Modalità di verifica apprendimento
L’accertamento delle abilità e dei modi di agire viene effettuato attraverso una prova pratica, li cui skill sono dichiarati nel libretto di tirocinio pubblicato all’indirizzo sotto riportato. La valutazione finale dell’insegnamento tiene conto dei risultati conseguiti nelle singole esperienze.
Programma del corso
Primo periodo pari a 420 ore da svolgersi dal mese di febbraio e da svolgere in diagnostica tradizionale alla fine del quale lo studente dovrà aver acquisito le competenze relative:
- Descrivere il proprio ruolo professionale
- Conoscere chi sono gli altri professionisti coinvolti nel processo diagnostico (Medico specialista area radiologica, Infermiere, OSS/OTA e amministrativi)
- Descrivere le principali relazioni e le modalità di collaborazione con i reparti
- Conoscere e descrivere le tecnologie in uso in diagnostica generale
- Descrivere i principali Controlli di qualità sulle tecnologie di diagnostica tradizionale
- Utilizzare le tecnologie di diagnostica generale, compresi i sistemi informatici RIS/PACS
- Gestire il processo tecnico diagnostico relativo alle procedure di diagnostica tradizionale, in particolare
• Accettazione/ riconoscimento utente
• Raccolta informazioni sulla salute
• Gestione della privacy
• Radioprotezione (in particolare relativamente alle procedure per le donne in età fertile e bambini)
• Preparazione dell’utente
• Preparazione della tecnologia (scelta, predisposizione di distanze e ricettori immagine, impostazione parametri, diaframmatura)
• Posizionamento dell’utente
• Validazione iconografica dell’immagine (riconoscimento della corretta esposizione e dei criteri di correttezza)
• Post processing sull’immagine
• Archiviazione e invio per la refertazione
Secondo periodo pari a 108 ore da svolgersi preferibilmente nei mesi di giugno e luglio ove lo studente dovrà acquisire le abilità e i modi di agire necessari per la gestione delle urgenze (codici bianchi, azzurri e verdi) e quindi possibilmente tale esperienza si svolgerà all’interno dei D.E.A., in particolar modo:
• Radioprotezione (in particolare relativamente alle procedure per le donne in età fertile e bambini)
• Preparazione dell’utente
• Posizionamento dell’utente
• Validazione iconografica dell’immagine (riconoscimento della corretta esposizione e dei criteri di correttezza)
• Post processing sull’immagine
Terzo periodo pari a 72 ore in sala di ortopedia, da svolgersi preferibilmente nei mesi di maggio, giugno, luglio. Lo studente, alla fine del periodo, avrà acquisito le abilità e i modi di agire propri del contesto delle sale operatorie, in particolare:
• Rispondere tempestivamente alla chiamata
• Prepararsi all’accesso alla sala
• Muoversi all’interno della sala per non inquinare il campo sterile
• Preparare l’amplificatore per l’intervento
• Adottare le norme di sicurezza in tema di radioprotezione
• Proteggere l’utente
• Proteggere il personale
• Manovrare l’arco di brillanza in simulazione
• Collaborare con il team.
Programma del corso
Primo periodo pari a 420 ore da svolgersi dal mese di febbraio e da svolgere in diagnostica tradizionale
alla fine del quale lo studente dovrà aver acquisito le competenze relative:
- Descrivere il proprio ruolo professionale
- Conoscere chi sono gli altri professionisti coinvolti nel processo diagnostico (Medico specialista area
radiologica, Infermiere, OSS/OTA e amministrativi)
- Descrivere le principali relazioni e le modalità di collaborazione con i reparti
- Conoscere e descrivere le tecnologie in uso in diagnostica generale
- Descrivere i principali Controlli di qualità sulle tecnologie di diagnostica tradizionale
- Utilizzare le tecnologie di diagnostica generale, compresi i sistemi informatici RIS/PACS
- Gestire il processo tecnico diagnostico relativo alle procedure di diagnostica tradizionale, in
particolare
•Accettazione/ riconoscimento utente
•Raccolta informazioni sulla salute
•Gestione della privacy
•Radioprotezione (in particolare relativamente alle procedure per le donne in età fertile e bambini)
•Preparazione dell’utente
•Preparazione della tecnologia (scelta, predisposizione di distanze e ricettori immagine,
impostazione parametri, diaframmatura)
•Posizionamento dell’utente
•Validazione iconografica dell’immagine (riconoscimento della corretta esposizione e dei criteri di
correttezza)
•Post processing sull’immagine
•Archiviazione e invio per la refertazione
Secondo periodo pari a 108 ore da svolgersi preferibilmente nei mesi di giugno e luglio ove lo studente
dovrà acquisire le abilità e i modi di agire necessari per la gestione delle urgenze (codici bianchi, azzurri e
verdi) e quindi possibilmente tale esperienza si svolgerà all’interno dei D.E.A., in particolar modo:
•Radioprotezione (in particolare relativamente alle procedure per le donne in età fertile e bambini)
•Preparazione dell’utente
•Posizionamento dell’utente
•Validazione iconografica dell’immagine (riconoscimento della corretta esposizione e dei criteri di
correttezza)
•Post processing sull’immagine
Terzo periodo pari a 72 ore in sala di ortopedia, da svolgersi preferibilmente nei mesi di maggio, giugno,
luglio. Lo studente, alla fine del periodo, avrà acquisito le abilità e i modi di agire propri del contesto delle
sale operatorie, in particolare:
•Rispondere tempestivamente alla chiamata
•Prepararsi all’accesso alla sala
•Muoversi all’interno della sala per non inquinare il campo sterile
•Preparare l’amplificatore per l’intervento
•Adottare le norme di sicurezza in tema di radioprotezione
•Proteggere l’utente
•Proteggere il personale
•Manovrare l’arco di brillanza in simulazione
•Collaborare con il team.