AREA DI APPRENDIMENTO
Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: mediche e terapeutiche
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti una conoscenza teorica e una capacità di comprendere le diverse fasi della diagnostica di laboratorio, i fattori e gli errori che li influenzano, i mezzi per limitare gli errori; Le analisi di laboratorio di primo livello e quelle per l’analisi funzionale di vari organi, apparati, tessuti, vie metaboliche e analisi POCT decentrate. Inoltre un approfondimento su un argomento di medicina ampio: il tessuto connettivo e le collagenopatie ereditarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli obiettivi principali sono far acquisire agli studenti la capacità di identificare l’approccio laboratoristico giusto per indirizzare il paziente dai giusti specialisti ed iniziare il corretto percorso terapeutico. Inoltre gli studenti possono conoscere le tecniche più diffuse per le analisi diagnostiche biochimiche e genetiche
G. Federici et al.: Medicina di Laboratorio, ed. Mc Graw-Hill
M. Zatti et al.: Medicina di Laboratorio, ed. Idelson-Gnocchi
I. Antonozzi e E. Gulletta: Medicina di Laboratorio. Logica & Patologia clinica ed. Piccin
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti una conoscenza teorica e una capacità di comprendere le diverse fasi della diagnostica di laboratorio, i fattori e gli errori che li influenzano, i mezzi per limitare gli errori; Le analisi di laboratorio di primo livello e quelle per l’analisi funzionale di vari organi, apparati, tessuti, vie metaboliche e analisi POCT decentrate. Inoltre un approfondimento su un argomento di medicina ampio: il tessuto connettivo e le collagenopatie ereditarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli obiettivi principali sono far acquisire agli studenti la capacità di identificare l’approccio laboratoristico giusto per indirizzare il paziente dai giusti specialisti ed iniziare il corretto percorso terapeutico. Inoltre gli studenti possono conoscere le tecniche più diffuse per le analisi diagnostiche biochimiche e genetiche
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova di verifica scritta (test a risposta multipla insieme ad alcune domande aperte)
Programma del corso
Analisi di primo livello:
Analisi emocromocitometrica. Conteggio delle cellule e determinazione di vari parametri. Valori emocromocitometrici normali e patologici. Diagnosi di anemie. “Flow chart” della diagnostica differenziale delle anemie attraverso tale analisi.
Diagnostica genetico molecolare delle talassemie ed emoglobinopatie.
Analisi delle urine. Caratteri macroscopici e anamnesi della diuresi. Caratteri chimico-fisici delle urine. Esame del sedimento urinario (microscopio ottico e citofluorimetria). Ricerca e misurazione di particolari sostanze (es. dopping). Ricerche batteriologiche.
Analisi delle feci. Caratteri macroscopici e alterazioni patologiche associate. Esame chimico delle feci. In particolare test del sangue occulto nelle feci. Esame microscopico delle feci (es cristalli, cellule, residui alimentari).
Cenni sull’emostasi e le analisi di primo livello
Cenni sulle patologie autoimmuni e le analisi di primo livello.
Point of care testing (POCT). Descrizione delle analisi decentrate eseguite al letto del paziente o sul territorio e descrizione delle apparecchiature dedicate a tali test.
Tessuto connettivo: matrice extracellulare, componenti
Patologie ereditarie del tessuto connettivo: collagenopatie ereditarie. Osteogenesi imperfetta: classificazione clinica, geni associati
Displasie scheletriche associate a mutazioni nel FGFR3; Acondroplasia; Ipocondroplasia
Sindrome di Stickler (osteooftalmopatia ereditaria), sindromi di Ehlers-Danlos
Cenni su sindrome di Alport ed epidermolisibullosa
Biochimica clinica come branca della Medicina di laboratorio: definizione e finalità. Tipologia degli esami biochimico clinici. Grandezze e unità di misura. Fase analitica: sensibilità, specificità, precisione e accuratezza di un test diagnostico. Errori di misura. Variabilità biologica e traguardi analitici. Fase clinica: valori di riferimento, decisionali e desiderabilii. Sensibilità, specificità clinica e valore predittivo di un test diagnostico.
Esplorazione del metabolismo glicidico:classificazione del diabete. Indagini di laboratorio per la diagnosi di diabete (glicemia, emoglobina glicata, fruttosamina, glicosuria) e delle sue complicanze acute e croniche.
Caratteristiche e classificazione delle proteine plasmatiche e loro alterazioni. Significato e utilità del protidogramma
Lipidi e lipoproteine plasmatiche. Dislipidemie.
Marcatori di infiammazione, di infarto miocardico acuto e scompenso cardiaco.
Composti azotati non proteici: caratteristiche e alterazioni di urea, acido urico, creatinina e bilirubina. Classificazione degli itteri.
Enzimologia clinica: i principali marcatori enzimatici di lesione e funzione.
Stress ossidativo: Definizione. Le Specie reattive dell' ossigeno (ROS) e fonti di produzione. Sistemi di difesa contro le ROS. Effetti delle ROS. Patologie correlate allo stress ossidativo. Indagini di laboratorio.