Insegnamento mutuato da: B020417 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
1) Strategie di marketing in sanità
2) Analisi della domanda e dell’offerta nel sistema sanitario
3) La segmentazione dell’utenza in sanità
4) Progettazione e gestione del servizio in ambito sanitario
Selezione a cura del docente di capitoli tratti da: Kotler et al. (2010), Il marketing per la sanità. Logiche e strumenti, McGraw-Hill, Milano; Gronroos C. (1994), Management e Marketing dei Servizi, Isedi, Torino.
Rapporto Noi Italia 2014, Istat;
Il Benessere equo e sostenibile in Italia (Bes), Istat, 2013;
La disabilità in Italia, Istat, 2011.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione - capacità di applicare conoscenza e comprensione:
conoscere comprendere e definire le strategie per la progettazione e la gestione di un servizio sanitario efficace;
definire obiettivi di marketing per le organizzazioni sanitarie e professionisti sanitari;
capacità di gestire la complessità delle relazioni tra domanda e offerta nel sistema sanitario contemporaneo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Predisposizione di un project work
Programma del corso
1) Strategie di marketing in sanità
2) Analisi della domanda e dell’offerta nel sistema sanitario
3) La segmentazione dell’utenza in sanità
4) Progettazione e gestione del servizio in ambito sanitario