L'Attività Didattica Elettiva (ADE) costituisce parte integrante del curriculum formativo.
Le ADE offrono la possibilità di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo specifici interessi dello studente.
Contenuto del corso
Area tematica
Scienze umane:
Incrementare la
comunicazione
efficace nei processi
di cura.
crediti ADE possono essere acquisiti dallo studente nel corso del suo percorso di studio. La scelta è libera, purché coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. Lo studente può fare riferimento al Catalogo dell’Offerta Formativa ADE pubblicato all’inizio di ogni Anno Accademico dalle sedi del Corso. Le area tematiche sono:
Discipline biomediche di base
Scienze umane
Infermieristica generale
Infermieristica clinica (comprende ADE tirocinio)
Management infermieristico
Obiettivi Formativi
Il discente è in
grado di definire i
fattori di contesto
e di processo che
ostacolano o
facilitano la
comunicazione
Il discente è in
grado di definire le
principali tecniche
di comunicazione
/relazione efficace
e di applicarle in
contesti simulati di
accoglienza
“difficile”, ,
comunicazione di
cattive notizie,
resistenza al
cambiamento
seondo i criteri
che qualificano la
responsiveness.
Metodi Didattici
Lezione frontale, interattiva, attività seminariale, laboratorio e tirocinio esperienziale
Metodi Didattici
X Laboratorio
Interattiva e per
immagini:
audiovisivi
simulazioni
esercitazioni
role playing
Altre Informazioni
DOCENTE
RESPONSABILE:
Daniela Gavazzi
Modalità di verifica apprendimento
ogni attività prevede l'accertamento delle competenze tramite relazioni scritte.
Modalità di verifica apprendimento
Test di apprendimento in
itinere STD = 0 > 60%
risposte esatte totale tests
Test di gradimento
dell’evento STD
Medio/Buono 80% totale tests
Elaborazione di un caso
relazionale ad approccio
problematico in ambito sanitario e presentazione
con supporto
audiovisivo, individuandone le criticità e il modello di
riferimento teorico utile per
la loro lettura, i comportamenti
da adottare per il
contenimento e
l’evoluzione in
senso positivo
della criticità
stessa, gli indicatori
comportamentali
e linguistici,
digitali e
analogici da
misurare per il
feed
-back di
risultato.
Azione di
formazione
rivolta ai Colleghi
di Corso su tema
specifico
nell’ambito
dell’area della
comunicazione/re
lazione, tramite
l’utilizzo di
audiovisivi,
didattica
interattiva ed esperienziale
Tecniche di
relazione
efficace nella
comunicazione
delle cattive
notizie
Empatia/attegg
iamento nongiudicante
Ascolto attivo
Congruenza
interna
Il pregiudizio
Modelling
Le strategie
educative nei
processi di
perdita legati
alla malattia
Gestione della
resistenza al
cambiamento