Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento ha importanza fondamentale nella formazione
dell’educatore,mostrando comel’attività del cervello costituisca la base fisica dei processi mentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: i concetti ottenuti sono applicati al campo della neuropsicologia
anche con l’esposizione pratica di filmati e test neuropsicologici
Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento ha importanza fondamentale nella formazione
dell’educatore,mostrando comel’attività del cervello costituisca la base fisica dei processi mentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: i concetti ottenuti sono applicati al campo della neuropsicologia
anche con l’esposizione pratica di filmati e testneuropsicologici
Prerequisiti
L’insegnamentomira a fornire allo studente le conoscenze sull’anatomia e fisiologia
del sistema nervoso, necessarie alla comprensione delle principali funzioni integrative del cervello.
Metodi Didattici
Lezione frontale, presentazione e discussione di video.
TESTI DI RIFERIMENTO
Sono acquisiti durante il corso con raccolta di materiale pubblico.
Waxman: Neuroanatomia clinica
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto orale.
Programma del corso
PROGRAMMA ESTESO
Argomenti corso
1) I Fondamentianatomici, i neuroni e le cellule gliali; la membrana
del neurone a riposo;il potenziale d’azione; la trasmissione
sinaptica; i sistemi neurotrasmettitori.
2) La struttura del sistema nervoso: lo sviluppo del sistema
nervoso;midollo spinale, tronco encefalo, ipotalamo, talamo,
telencefalo, cervelletto circolazione liquorale.
3) I sistemi sensoriali : i sensi chimici; il sistema visivo; l’udito; il
sistema vestibolare e i movimenti oculari; il sistema
somatosensoriale.
4) Il sistemamotorio: il controllospinale del movimento; il controllo
cerebrale e cerebellare del movimento.
5) Il controllo chimico del cervello e del comportamento: il sistema
nervoso autonomo; l’ipotalamo; i sistemi modulatori diffusi.
6) basi di psicologia cognitiva, con esempi videofilmati di test