La disciplina e i modelli di sviluppo.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.
Martinetti M.C. , Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico, delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva e della complessa metodologia d’intervento rispetto al soggetto,alla famiglia e al contesto ambientale.
Competenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
conoscenze generali sullo sviluppo normale.
Metodi Didattici
Si utilizzano slide in supporto alle lezioni e video didattici. Materiale clico per gli aspetti metodologici.
Altre Informazioni
Ricevimento studenti il martedi 9-10 previa
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per i non frequentanti è richesto un argomento di approfondimento orale da scegliere tra gli argomenti del programma Si consiglia di svolgere tale approfondimento utilizzando i testi specifici indicati come “letture consigliate” che si trovano alla fine di ogni capitolo/argomento del testo d’esame.
Programma del corso
La disciplina e i modelli di sviluppo.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.