Il corso si propone di affrontare i principali concetti teorici forniti dalla sociologia generale, dalla sociologia dello sport e dalla storia dell’educazione fisica, dell'attività fisica e dello sport. Al termine del ciclo lo studente deve avere assimilato i concetti fondamentali alla base dell'evoluzione socio-storica della attività fisica e sportiva attraverso le conoscenze acquisite con l'analisi dei vari periodi che ne hanno contrassegnato la nascita e gli sviluppi successivi.
- Russo P. Sport e Società, Edizioni Carocci, Milano, 2009.
- Diana M. Compendio storico di Educazione Fisica e sport, Edizione Centro Stampa 2P, Firenze, 1999.
- Aiello M. Viaggio nella storia dello sport attraverso i secoli, Le Monnier, Firenze, 2008.
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi fondamentali: fornire gli strumenti concettuali utili a comprendere il contesto socio-sportivo dalla antichità alla contemporaneità; applicare tali contenuti al contesto sportivo nel modello competitivo, spettacolare, strumentale ed espressivo.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia, come da programmi ministeriali della scuola media superiore.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività a piccoli gruppi ed esercitazioni teoriche.
Altre Informazioni
Ricevimento studenti Marina Piazza: tutti i lunedi dalle 12,00 alle 14,00 o previo appuntamento per gli altri giorni
Ricevimento studenti Andrea Conti: al termine di tutte le lezioni; su appuntamento da concordarsi personalmente (e-mail: andrea.conti@unifi.it).
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
- I concetti fondamentali della sociologia generale: ruolo, status, cultura, socializzazione, devianza, istituzione.
- La relazione fra gioco e sport.
- Definizioni e concetti storici e attuali di Educazione Fisica, Ginnastica, Gioco, Sport.
- Evoluzione del rapporto tra educazione fisica e sport, scuola e società.
- I Giochi Olimpici nella storia. Le attività fisiche nell'antica Grecia e nell'antica Roma e i luoghi dello sport.
- Dal Medioevo al Rinascimento, dall'Umanesimo all'Illuminismo: concetti pedagogici dell'esercizio fisico.
- Attività fisica ed educazione fisica in Europa ed in Italia nei secoli XIX e XX.
- Il processo di sportivizzazione.
- L'analisi del rapporto fra sport e industrialismo.
- La relazione fra sport, spettacolo e massmedia.
- Il nesso fra sport, cittadinanza e globalizzazione.
- L'analisi sociologica del corpo sportivo.
- La svolta post-moderna dello sport contemporaneo.
- Evoluzione storico-tecnica dei principali sport.