Il corso si propone di esaminare i presupposti teorici della sociologia, dell'antropologia e della comunicazione in ambito sportivo
Il corso si suddivide in due parti:
1 una prima parte generale in cui si presentano i concetti fondamentali della sociologia e della comunicazione;
2 una seconda parte monografica in cui si presentano gli aspetti antropologici e sociologici del fenomeno sportivo.
L'arte di comunicare di Carlo Majello, Franco Angeli, Milano, 8a ristampa 2013
Risse da stadio nella Bisanzio di Giustiniano di Siegmund Ginzberg, Rizzoli, Milano, 2008
Lineamenti di sociologia dello sport di Nicola Porro, Carocci Editore, 2013
Testo da consultare:
Dizionario di Sociologia di Luciano Gallino, UTET, Torino, 2006 (per i soli lemmi di ruolo, status, istituzioni, cultura)
Obiettivi Formativi
Il corso ha due obiettivi fondamentali:
A fornire gli strumenti concettuali utili a comprendere il contesto socio-comunicativo contemporaneo
B applicare tali contenuti al contesto sportivo nel modello competitivo, spettacolare, strumentale ed espressivo
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni teoriche
Modalità di verifica apprendimento
• test di ingresso e test di uscita e prova orale, lavoro su parole chiave
• esame scritto con relazione e presentazione da concordare con i docenti
Programma del corso
Nello specifico il corso affronterà i seguenti argomenti:
Parte generale:
• i concetti fondamentali della sociologia: ruolo, status, identità, cultura e culture, lo stile di vita
• i concetti fondamentali della psicologia sociale
• la comunicazione verbale e non verbale
Parte monografica:
• il ruolo sociale dello sport
• aspetti antropologici e sociali delle devianze: doping e violenza
• vedere l’invisibile: quante “cose” ci sono “dentro” quello che vediamo
• l'antropologia nello sport: riti e miti, arte e scienza, intuito e razionalità
• modelli di comportamento e di riferimento diritto di giocare e diritto di sbagliare
• famiglia, scuola, sport, territorio: agenzie formative della cultura sportiva
• documentazione storica: il gioco e lo sport in Italia (Ministero Pubblica Istruzione e CONI)
• lo sport per tutti, senza barriere senza confini di geografia, di lingua, di religione, di sesso
• ragazzi e ragazze protagonisti del processo formativo
• educare con lo sport: “il rispetto” ed il “fair play”campioni si nasce sportivi si diventa
• lo sport: preparazione, armonia, competizione, abilità, vita, solidarietà, divertimento, esultanza, gioco, amicizia, vita
• lo sport: funzione sociale, educativa, motivazionale, sanitaria
• non solo risultati: risultati e valori = rispetto
• principi e modalità di realizzazione di progetti nello sport