Approfondire il concetto di promozione della salute. Saper programmare un intervento di educazione alla salute secondo le linee guida sulla progettazione educativa e sull'efficacia degli interventi, con particolare riferimento al taget della scuola e dei giovani
Metodi Didattici
Lezioni interattive mediante l'utilizzo anche di materiale video e lavori di gruppo in aula
Modalità di verifica apprendimento
Verifica di idoneità mediante esercitazioni in aula e test finale per la verifica del raggiungimento di competenze specifiche in materia di promozione della salute
Programma del corso
- Riepilogo su evoluzione concetto di salute, definizioni e differenze nei concetti di educazione sanitaria, educazione alla salute, informazione, prevenzione, educazione terapeutica. Concetto di promozione della salute. Esercitazione in aula: per un problema di salute individuare un intervento tipo di informazione, educazione alla salute, promozione della salute.
- Panoramica sui determinanti di salute, analisi dei singoli determinanti con esempi e riflessione sul loro valore per la salute: stili di vita, determinanti sociali, ambiente di vita e di lavoro, istruzione, trasporti, assistenza sanitaria, condizioni socio-economiche, culturali. Visione di video sul tema.
- Visione di video esemplificativi di cittadinanza attiva. Progettazione partecipata intersettoriale e con la comunità come strumento di promozione della salute. La comunità come risorsa. Come si crea un progetto di comunità. Ricerca azione partecipata per attivare le risorse della comunità e creare reti per la salute. Esercitazione in aula: analizzare progetti di comunità esistenti ed indicare il target, le risorse coinvolte, le azioni intraprese, i punti di forza, i vincoli.
- Basi teoriche della progettazione educativa. Il modello Green "Precede Proceed". La motivazione al cambiamento degli stili di vita a rischio. Gli stadi del cambiamento secondo il modello Prochaska-Di Clemente. Esercitazione sul riconoscimento degli stadi del cambiamento. Compilazione bilancia motivazionale.
- Benessere e giovani: caratteristiche dell'adolescente, percezione del rischio, autoefficiacia, evitamento difensivo, resilienza, vulnerabilità all'addiction. Importanza delle like-skills per i progetti di promozione/educazione alla salute. Scuole che promuovono salute. Caratteristiche degli interventi efficaci nelle Scuole esempi di interventi validati Unplugged. Concetto di dipendenza. Focus su stili di vita a rischio:alcol e tabacco. L'alcol nella pubblicità (visione video). Differenze tra alcolista e bevitore a rischio. Modalità didentificazione precoce ed intervento breve.