Facoltà di linguaggio e lingue naturali.
I principali livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica. Linguaggio e cervello. Acquisizione del linguaggio.
G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Roma, Carocci, 2010.
G. Berruto, M. Cerruti, "La linguistica. Un corso introduttivo", Torino, UTET, 2011.
Approfondimenti:
S. Aglioti, F. Fabbro, "Neuropsicologia del linguaggio", Bologna, Il Mulino, 2006.
C. Cacciari, "Psicologia del linguaggio", Il Mulino, Bologna, 2011.
G. Denes, "Parlare con la testa", Bologna, Zanichelli, 2009.
A. Marini, "Fondamenti di neurolinguistica", Roma, Carocci, 2008.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principi fondamentali della linguistica e dei suoi livelli di analisi: fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica.
Prerequisiti
Conoscenze grammaticali di base dell’italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Saranno disponibili le slides del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Fondamenti teorici: sistemi di comunicazione; il linguaggio umano e le lingue verbali; lingua scritta e lingua parlata.
Fonetica e fonologia: produzione dei suoni linguistici; trascrizione fonetica; vocalismo e consonantismo; analisi fonologica; tratti e processi fonologici.
Morfologia e lessico: parole, morfemi e flessione; cenni di tipologia morfologica; formazione delle parole; categorie flessionali e classi di parole.
Sintassi: costituenti e struttura; la frase: funzioni grammaticali e ruoli tematici; sintassi del periodo.
Semantica e pragmatica: approcci al problema del significato lessicale; rapporti sintagmatici e paradigmatici; tratti semantici; la categorizzazione linguistica; gli atti linguistici; il modello di Grice.
Linguaggio e cervello; acquisizione del linguaggio; patologie del linguaggio.