1) Calidoni P., Cunti A., De Anna L., De Mennato P., Gamelli I., Tarozzi M., Pedagogia ed educazione motoria, Guerini Reprint, Milano, 2004.
2) Orefice C., Metafore del corpo, Liguori Editore, Napoli, 2012.
Obiettivi Formativi
- Acquisire conoscenze sulla pedagogia ed educazione motoria, in modo in modo da progettare e gestire azioni educative e didattiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Focus Group
- Seminari
- Esercitazioni
Altre Informazioni
Sulla pagina moodle verranno inseriti materiali didattici di supporto e di approfondimento
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti: l'esame finale si svolgerà in forma orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e di quelli contenuti nei libri in programma. Durante il corso verranno svolte delle verifiche intermedie scritte in aula.
Per i non frequentanti: l’esame finale si svolgerà in forma orale e verterà sulla conoscenza degli argomenti contenuti nei libri. Per poter fare l’esame orale occorre presentare la recensione scritta dei 2 testi di riferimento un mese prima dell’appella scelto. La recensione di ogni volume consiste in 4/5 pagine con cui si deve dare conto del contenuto del libro. Le recensioni dovranno essere consegnate in cartaceo direttamente al docente durante l’orario di ricevimento o spedite per posta a Freschi Enrica, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, via Laura n. 48 50121 Firenze.
Programma del corso
Nella prima parte del corso una specifica attenzione sarà dedicata ai concetti di Educazione e Pedagogia. In questo quadro verrà affrontata la questione delle Scienze dell'Educazione con particolare riferimento alle principali discipline pedagogiche: Pedagogia dell'Infanzia, Pedagogia Speciale, Pedagogia della Famiglia, Didattica, Letteratura per l'infanzia ecc. Un interesse peculiare sarà rivolto alla categoria della cura, che si pone come fondamento epistemologico della riflessione pedagogica e della pratica educativa. Infine, un ulteriore tema verterà sulla ricerca in campo educativo, con uno sguardo sia all'approccio qualitativo che quantitativo. La seconda parte si concentrerà sull'Educazione Motoria e sulla Pedagogia del corpo, pertanto saranno affrontati diversi argomenti: le intelligenze del corpo, il rapporto tra corpo e disabilità, lo sport e la formazione, lo sport e la scuola, lo sport e il gioco, la figura dell'allenatore, la costruzione dell'identità personale, la dimensione della socializzazione.