Definizioni e concetti storici e attuali di Educazione Fisica, Ginnastica, Gioco, Sport.
Evoluzione del rapporto tra educazione fisica e sport, scuola e società.
Per la prova in itinere di storia dell'educazione fisica:
DIANA M. : “Compendio storico di Educazione Fisica e sport”- Edizione Centro Stampa 2
Inoltre si consiglia la lettura di:
- AIELLO M.: “Viaggio nella storia dello sport attraverso i secoli”-Le Monnier
Firenze,2008 Le Monnier Università, Firenze, 2008
per la prova in itinere di sociologia:
Russo, P. (2004), Sport e società, carocci editore.
Per i concetti fondamentali in ambito sociologico si consiglia di consultare il Manuale di Sociologia, di Smelser, N.J., edizioni il Mulino, Bologna, 1987 (voci: ruolo, status, socializzazione, cultura, organizzazioni).
Obiettivi Formativi
Al termine del ciclo lo studente deve avere assimilato i concetti fondamentali alla base della evoluzione della attività fisica e sportiva , attraverso le conoscenze acquisite con l’analisi dei vari periodi che ne hanno contrassegnato la nascita e gli sviluppi successivi.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prove scritte/test a domande aperte di tipo qualitativo
Programma del corso
Il corso analizza il ruolo delle pratiche sportive all'interno delle attività umane ed esamina la relazione tra la nascita dello sport e la modernità. Ripercorrendone le tappe di diffusione su scala mondiale, si propone un bilancio sulla "fase di maturità" dello sport per poi delineare gli scenari dei possibili sviluppi in coincidenza con la svolta culturale del paese.
I Giochi Olimpici nella storia.
Le attività fisiche nell’antica Grecia e nell’antica Roma e i luoghi dello sport.
Dal Medioevo al Rinascimento, dall’Umanesimo all’Illuminismo: concetti pedagogici dell’esercizio fisico.
Attività fisica ed educazione fisica in Europa ed in Italia nei secoli XIX e XX.