Testi d’esame: 2, più la lettura e schedatura di un saggio.
1) Biemmi I., Educazione sessista stereotipi di genere nei libri delle
elementari, Rosenberg & sellier, Torino, 2017.
2) Un testo a scelta tra i seguenti:
- Biemmi I., Leonelli S., Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte
formative, Rosenberg & sellier, Torino, 2016.
- Ulivieri S. (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e
violenze di genere, franco Angeli, Milano, 2014.
- Ruspini E., Le identità di genere, carocci, Roma, 2014.
- Rogers L., Sesso e cervello, Einaudi, Torino, 2000.
E' prevista inoltre la lettura e schedatura recensione (di una cartella circa) di un testo
a scelta tra i seguenti:
- Gianini Belotti E., dalla parte delle bambine, Feltrinelli, 1973.
- Zanardo L. Il corpo delle donne, Feltrinelli, 2010.
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze sulle caratteristiche dell’attuale società complessa, sul tema dell’inclusione scolastica e sociale; conoscere le varie tipologie di differenze che caratterizzano la società contemporanea; Acquisire competenze critico-riflessive, teorico-pratiche e didattiche riguardo ai temi dell'inclusione scolastica e sociale; saper riflettere criticamente sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezione frontale, Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso si propone di indagare in una prospettiva pedagogica le molteplici differenze che caratterizzano la società contemporanea.
Si porgerà attenzione al rapporto tra educazione e diseguaglianze sociali, con particolare riferimento alle diseguaglianze di genere.