La disciplina e i modelli di sviluppo.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.
Martinetti M.C. , Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico, delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva e della complessa metodologia d’intervento rispetto al soggetto,alla famiglia e al contesto ambientale.
Competenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
conoscenze generali sullo sviluppo normale.
Metodi Didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per i non frequentanti è richesto un argomento di approfondimento orale da scegliere tra gli argomenti del programma Si consiglia di svolgere tale approfondimento utilizzando i testi specifici indicati come “letture consigliate” che si trovano alla fine di ogni capitolo/argomento del testo d’esame.
Programma del corso
La disciplina e i modelli di sviluppo.
Classificazioni in età evolutiva.
GenitorialitàVulnerabile e trauma evolutivo .Maltrattamento e abuso.
Competenze neonatali e disturbi psichici precoci
Disturbi dello spettro autistico: nuovi modelli.
Distrubi del neurosviluppo: Paralisi cerebrali infantili. Epilessie. Ritardo Mentale.
Disturbi dell affettività :Disturbi dell’umore. Disturbi d'ansia
Disturbi della condotta e ADHD
Scompenso e crisi nel percorso adolescenziale.