Il corso si propone di definire e di analizzare l’evoluzione dei concetti di gioco, ginnastica, educazione fisica e sport alla luce delle trasformazioni della società.
Per la prova di sociologia:
N. Porro (2013), “Lineamenti di sociologia dello sport”, Carocci (escluso paragrafo 2.5)
G. Bettin Lattes, L. Raffini (a cura di) (2011), “Manuale di sociologia”, 2 voll., Cedam (solo i capitoli Introduzione, Modernità, Individualizzazione, Globalizzazione) (Lettura consigliata)
Per la prova di storia:
M. Diana “Compendio storico di educazione fisica e sport”, Edizione Centro Stampa 2;
M. Aiello (2008), “Viaggio nella storia dello sport attraverso i secoli”, Le Monnier (lettura consigliata).
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente avrà assimilato i concetti fondamentali alla base dell’attività fisica, ne padroneggerà la periodizzazione e gli sviluppi storici e sociali.
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni teoriche
Altre Informazioni
calendario
Discipline Sociologiche e Storiche
• Mercoledì 07/02/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 28/02/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 28/03/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 20/06/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 04/07/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 05/09/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 26/09/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
• Mercoledì 19/12/2018 ore 13:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale scritta (questionario a domande aperte)
Nella valutazione si tiene conto dell’applicazione costante dello studente alle diverse fasi del processo formativo.
La verifica finale si svolge in forma scritta con domande aperte su temi e concetti della sociologia dello sport.
In particolare, si verificano l’apprendimento delle nozioni teoriche di base presenti nei testi consigliati, l’apprendimento delle nozioni erogate in forma frontale, lo sviluppo del senso critico e della sensibilità sociologica.
Programma del corso
Il corso viene introdotto dalla presentazione critica di concetti sociologici fondamentali (modernità, individuo, società globale) e di dinamiche sociali principali (mediatizzazione, performatività, riforma del welfare) in relazione alla pratica sportiva.
Vengono esaminati gli aspetti sociologici salienti del fenomeno sportivo e del contesto della salute (ambiente, spazio-tempo, corpo, tecnica, collettività, stili di vita e determinanti della salute).
Il corso analizza quindi in chiave storica il ruolo della pratica sportiva all’interno delle attività umane (i Giochi Olimpici nella storia, le attività fisiche nell’antica Grecia e nell’antica Roma e i luoghi dello sport, i concetti pedagogici dell’esercizio fisico dal Medioevo all’Illuminismo passando per il Rinascimento e l’Umanesimo, l’attività fisica e l’educazione fisica in Europa ed in Italia nei secoli XIX e XX).
Vengono ripercorse le tappe di diffusione dello sport su scala mondiale e sottolineato l’intreccio tra nascita dello sport, modernità e contemporaneità, proponendo un bilancio sulla fase di maturità dello sport e delineando i possibili sviluppi dell’attività sportiva.