Presentazione della evoluzione storica della disciplina. Presentazione delle principali disabilità evolutive e dei correlati interventi di educazione inclusiva.
Testo istituzionale: -Zappaterra T., Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010. Due testi a scelta tra: - Fontani S. I Disturbi dello spettro Autistico. Percorsi per la didattica inclusiva. ETS, Pisa, 2014. -Fontani, S. (2016). Comunicazione Aumentativa Alternativa e Disabilità. Proposte differenziate per interventi educativi, scolastici e abilitativi inclusivi. Junior, Bergamo, 2016.- Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini, Milano, 2014 (Nuova edizione ampliata)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia speciale Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l’educazione inclusiva. Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche; Abilità comunicative (communication skills):Sviluppo delle competenze di base per il lavoro educativo di rete.Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Prerequisiti
Conoscenze di base sui fondamenti storici e metodologici della educazione speciale.
Metodi Didattici
Didattica frontale con slide derivate da dispensa fornita dal docente in formato pdf.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Esame orale teso alla verifica delle competenze di orientamento in relazione ai profili cognitivi e sociali delle disabilità presentate ed ai correlati modelli di intervento educativo.
Programma del corso
Fondamenti storici della disciplina. Prospettiva ICF. Disabilità sensoriali. Disabilità Intellettive. Disturbi dello Spettro Autistico. Sindromi a base genetica. Disturbo da deficit di Attenzione e con Iperattività. Disturbi specifici dell’apprendimento. Prospettiva metacognitiva nell’intervento educativo. Sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa nelle disabilità comunicative. Famiglia e disabilità: modelli di educazione familiare.