Facoltà di linguaggio e lingue naturali.
I principali livelli di analisi linguistica: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica. Psicologia del linguaggio. Acquisizione del linguaggio. Trascrizione di parlato infantile e patologico.
Manuale a scelta:
G. Graffi, S. Scalise, "Lingue e linguaggio", Bologna, Il Mulino, 2013(3).
G. Basile, F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, "Linguistica generale", Roma, Carocci, 2010.
Approfondimenti:
F. Albano Leoni, P. Maturi, "Manuale di fonetica", Roma, Carocci, 2002.
S. D'Amico, A. Devescovi, "Psicologia dello sviluppo del linguaggio", Bologna, Il Mulino, 2013.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle problematiche fondamentali nell'ambito della linguistica, sia a livello teorico che metodologico. Gli obiettivi di conoscenza riguardano, più specificamente, l'acquisizione di: terminologia tecnico-specialistica del settore; conoscenza delle proprietà del linguaggio umano; conoscenze fondamentali e capacità di analisi ai vari livelli: fonetica e fonologia, morfologia, lessico, sintassi, semantica, pragmatica; conoscenze di base di psicolinguistica e acquisizione del linguaggio.
Obiettivi del corso sono anche l'acquisizione, da parte dello studente, delle abilità che gli consentano di comunicare in modo chiaro le nozioni acquisite, anche in ambito specialistico, di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie a risolvere problemi linguistici, a formulare giudizi in modo autonomo, e a intraprendere gli studi più avanzati nel settore.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti: (a) ad un utilizzo consapevole delle strutture dell'Ateneo in generale e del CdS in particolare, tra cui gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; (b) ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; (c) ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Conoscenze grammaticali di base dell’italiano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni: trascrizione e annotazione di parlato infantile e/o patologico.
Altre Informazioni
Saranno disponibili le slides del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale per tutti gli studenti. La prova si articolerà su almeno tre domande sulle diverse parti in cui si articola il corso, in modo da coprire tutti gli ambiti di studio trattati, e segnatamente: (a) le proprietà del linguaggio umano; (b) fonetica e fonologia; (c) morfologia, lessico e sintassi; (d) semantica e pragmatica; (e) psicolinguistica e acquisizione del linguaggio. Durante la prova verrà discusso un elaborato concordato in precedenza con il docente, che riguarda la trascrizione e annotazione di parlato infantile e/o patologico.
Per superare l'esame sarà necessario dimostrare un livello di preparazione sufficiente in ciascuna delle sue parti. Verranno inoltre valutate le capacità argomentative dello studente e le sue capacità di collegare ed elaborare in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso. La valutazione finale risulterà dalla media delle valutazioni ottenute nelle diverse sezioni.
Programma del corso
Fondamenti teorici: schema della comunicazione; la comunicazione animale; le proprietà del linguaggio umano; il segno linguistico; senso e denotazione; la composizionalità; la struttura di predicazione; lingua scritta e lingua parlata.
Fonetica e fonologia: produzione dei suoni linguistici; trascrizione fonetica; vocalismo e consonantismo; analisi fonologica; tratti e processi fonologici.
Morfologia e lessico: parole, morfemi e flessione; cenni di tipologia morfologica; formazione delle parole; categorie flessionali e classi di parole.
Sintassi: costituenti e struttura; la frase: funzioni grammaticali e ruoli tematici; sintassi del periodo.
Semantica e pragmatica: approcci al problema del significato lessicale; rapporti sintagmatici e paradigmatici; tratti semantici; la categorizzazione linguistica; l’atto linguistico; La tipologia illocutoriai; il modello di Grice.
Psicologia del linguaggio; acquisizione del linguaggio; patologie del linguaggio; trascrizione e annotazione di parlato infantile e/o patologico.