Bibliografia di riferimento per le prove in itinere:
1° blocco:
- presentazioni delle lezioni in power point
2° e 3° blocco delle lezioni:
- presentazioni delle lezioni in power point
- Viggiano M.P., Psicologia per le moderne strutture ospedaliere. Ed. Carocci, 2015
- Gerrig R., Zimbardo P., Anolli M., Baldi P.L. Psicologia generale, Ed. Pearson, 2018
- Pravettoni G. (a cura di) Psicologia cognitiva - dalla teoria alla pratica. Ed. Mondadori Università
- Articoli scientifici inerenti gli argomenti del corso saranno comunicati durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Apprendere le principali teorie e metodologie della psicologia, acquisire abilità nell'applicazione dei concetti in riferimento agli interventi rivolti ai pazienti, acquisire competenze comunicative e relazionali in ambito sanitario, familiarizzare con il linguaggio psicologico utilizzato in equipe dagli psicologi, nonché conoscere a grandi linee i principali test e questionari (e relative sigle) somministrati dagli psicologi nell'ambito della logopedia, conoscere le teorie sullo stress e il burnout per le helping professions.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint e partecipazione da parte degli studenti ai casi presentati nelle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
3 verifiche in itinere ed una presentazione finale su argomento scelto dallo studente.
Programma del corso
Argomenti del 1° blocco di lezioni:
- Alcuni passaggi nell'ambito dell'"Infant Research": La Teoria dell'attaccamento di John Bowlby, il protocollo della Strange Situation di Mary Ainsworth. La teoria della mente. Il disegno infantile.
2° blocco di lezioni:
- La comunicazione in ambito sanitario: Empatia tra logopedia e pazienti e familiari; risorse e limiti.
- La relazione di cura in ambito sanitario: comprensione e gestione dei conflitti relazionali e comunicativi con pazienti, familiari ed operatori sanitari.
- Dal "curare" al "prendersi cura" dei pazienti: l'integrazione del modello biopsicosociale.
- Stress e burnout nelle helping professions.
3° blocco di lezioni:
- Introduzione alla psicologia generale: cenni storici, metodi, scuole.
- I processi cognitivi, un esempio: la memoria
- Come si legge un articolo scientifico in psicologia.
- Presentazione dei test e questionari più utilizzati nell'ambito della psicologia e inerenti la logopedia.
- presentazione di ricerche scientifiche e casi clinici nell'ambito della afasia, sordità, autismo, ecc..