Il corso si prefigge di fornire competenze evolute e specifiche nell’ambito del Nuoto attraverso la conoscenza delle quattro nuotate olimpioniche e dei fondamentali individuali degli altri sport natatori (sincronizzato, pallanuoto, salvamento) Ee del'Atletica Leggera, Ginnastica Artistica e Ritmica , con riferimento alle diverse specialità
Counsilman J. & Counsilman B.E. "La nuova scienza del nuoto" Zanichelli 2004.
Dispense fornite dal docente.
Weineck J.-L'allenamento ottimale- ed Calzetti e Mariucci
• Atletica Leggera
F.I.D.A.L. - Il manuale dell'istruttore, Centro Studi e Ricerche
• Ginnastica Ritmica:
M. APARO - CERMELI - PIAZZA - ROSATO - SENSI, Ginnastica Ritmica, Piccin Editori (reperibile a Firenze,
V.le Morgagni).
• Ginnastica Artistica: A. CARTONI e PUTZU, Ginnastica Artistica Femminile, Ed. Ermes –oppure:Ginnastica artistica femminile- C.Liuppino -Sport action editore
R.AGABIO , Ginnastica Generale : Metopdologia e Didattica Soc. Stampa Sportiva –
Dal sito www. federginnastica.it: F.G.I Documenti: . Programmi Tecnici(GAM - GAF - GR).
APPUNTI DALLE LEZIONI TEORICHE
Obiettivi Formativi
La finalità dell'insegnamento è quella di fornire agli Studenti del Corso i contenuti culturali e tecnici necessari
per acquisire competenza e professionalità di carattere generale e specifico relative alle varie tipologie di sport
individuali, con particolare riferimento alle discipline sportive: Atletica Leggera e Ginnastica (Artistica , Ritmica.
Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le diversificazioni tra il movimento in ambito terrestre e in ambiente acquatico; - conoscere le caratteristiche delle diverse attività motorie e sportive che si svolgono in acqua; - essere in grado di applicare corrette metodologie di insegnamento, con specifico riferimento applicativo al nuoto, e progettare e svolgere attività motoria in ambiente acquatico.
M. PIAZZA: Ricevimento: il lunedi dalle 11,30-13,30 presso l'istitutoDI Anatomia, II piano, su appuntamento.
CALENDARIO ESAMI Metodi e didattiche delle attività Sportive II -modulo Sport Individuali e Natatori (prof Piazza -Prof. Innocenti -prof.Marini-prof.Malinconi)
Mercoledì 20/12/2017 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni Aula 014
Mercoledì 07/02/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 28/02/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 28/03/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 20/06/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 04/07/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 05/09/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 26/09/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Mercoledì 19/12/2018 ore 14:00 presso Centro Didattico Morgagni aula da definire
Modalità di verifica apprendimento
Atletica-Ginnastica
Saranno effettuate verifiche finali delle rispettive esercitazioni propedeutiche all'esame teorico
l’esame, teorico,:verterà sul programma del Corso di Teoria, Tecnica, Didattica degli Sport Individuali svolto
durante le lezioni .
Nuoto.:Test intermedi nel corso delle attività pratiche. Prova pratica finale ed esame orale
IL VOTO FINALE sarà ottenuto dalla media tra il voto dell'esame teorico riferito a Ginnastica ed Atletica con quello di Sport Natatori
Programma del corso
ATLETICA LEGGERA - Cenni storici - I fattori della prestazione sportiva in A.L. - Il modello prestativo per le varie specialità- Conoscenze teoriche, tecniche e didattiche delle diverse specialità - La classificazione delle specialità in relazione alla tipologia (impegno energetico e biomeccanico) - Le specialità con riferimenti ai concetti condizionali, coordinativi e biomeccanici generali - Le corse (veloce, staffetta, ad ostacoli) - Le corse di mezzofondo e fondo - La marcia agonistica - la Maratona- I salti in elevazione (in alto,con l’asta) - I salti in estensione (in lungo, triplo) - I lanci ( disco, peso, giavellotto )- Le prove multiple -
Gli obbiettivi didattici e gli aspetti metodologici - La pianificazione delle attività in ambito sportivo con particolare riferimento all’attività giovanile. La periodizzazione dell’allenamento in A.Leggera .La periodizzazione dell’allenamento in alcune discipline dell’Atletica Leggera
GINNASTICA - Cenni storici - Definizione e caratteristiche generali - Le specialità (Artistica, Ritmica, Ifattori della prestazione sportiva in Ginnastica- Le caratteristiche fisiologiche, biomeccaniche, tecniche – La didatticae la metodologia delle singole specialità in relazione alle diverse fasce d’età . Aspetti fondamentali dellapreparazione giovanile. La periodizzazione dell’allenamento in Ginnastica.
Ginnastica Artistica: La preparazione fisica e tecnica - L’approccio tecnico e didattico del lavoro con i principaliattrezzi (C. Libero, Volteggio M. e F., Trave d’equilibrio, Parallele M. e F., Sbarra, Anelli, Cavallo con maniglie) conrichiami ai concetti di natura coordinativa, condizionale e biomeccanica applicati alle specialità - Pianificazionedell’attività giovanile - Aspetti della valutazione tecnica (Codici). Ginnastica Ritmica: Cenni storici - I principi teorici basilari –Le specialità individuale e di squadra- I piccoli attrezzi (Fune, Cerchio, Palla, Clavette e Nastro) –aspetti
metodologici della preparazione fisica e tecnica -- Pianificazione dell’attività giovanile - Aspetti della valutazione
tecnica (Codici)
Il Corso Teorico è integrato dai Moduli pratici di Atletica Leggera, Ginnastica Artistica Maschile e Femminile,
Ginnastica Ritmica, Aerobica, per l'apprendimento della metodologia del gesto tecnico fondamentale e della didattica
dell'insegnamento secondo il principio della gradualità , con indicazioni relative all'assistenza diretta e indiretta.
Di ogni specialità sportiva saranno individuati e illustrati gli elementi tecnici strutturali fondamentali.
TEORIA E TECNICA DELLE NUOTATE ELEMENTARI: Storia del nuoto e delle discipline acquatiche. La figura dell’insegnante.
Scopi fondamentali, scelte didattiche ed obiettivi. L’apprendimento delle abilità natatorie. Galleggiamento. Scivolamento. Propulsione e rilassamento.
Il peso specifico e densità. L’idrodinamicità.
La resistenza e gli attriti. Le forze e loro direzionalità. Tipi di lavoro. Metodi di insegnamento. La scuola nuoto. Gli impianti natatori come influenzano i metodi di insegnamento. Lo stile libero: nuotare in modo elementare e considerazioni tecniche. Il dorso: nuotare in modo elementare e considerazioni tecniche.
Il delfino: nuotare in modo elementare e considerazioni tecniche.
La rana: nuotare in modo elementare e considerazioni tecniche. L’organizzazione della scuola nuoto
I livelli di capacità.
L’ambientamento e il gioco. Esercizi propedeutici per l’insegnamento dello stile libero. Esercizi propedeutici per l’insegnamento del dorso. Esercizi propedeutici per l’insegnamento del delfino. Esercizi propedeutici per l’insegnamento della rana.
La posizione dell’insegnante durante le lezioni e la sicurezza in acqua.
Dalla scuola nuoto all’agonismo.
I corsi per adulti.
Impiantistica di una piscina e norme igienico sanitarie. Opportunità professionali per un futuro nel mondo del nuoto e del fitness acquatico.
TECNICA DELLE NUOTATE AGONISTICHE: Metodi e tecnica delle nuotate agonistiche. L’allenamento. Tuffi e virate.
Regolamenti delle nuotate.
IL NUOTO DI FONDO E LE ACQUE LIBERE: Tecniche di nuoto per le lunghe distanze.
LA PALLANUOTO: Avviamento.
Le regole. Il gioco.
IL NUOTO SINCRONIZZATO:Elementi e tecniche fondamentali.
Il nuooto sincronizzato come elemento di acquaticità. SALVAMENTO E PRIMI SOCCORSI: Tecnica delle nuotate per salvamento. Tecnica delle prese di salvamento.
Il primo soccorso.
IL FITNESS ACQUATICO:
La ginnastica in acqua. L’Hidrobyke.
Nuoto e gravidanza.
Nuoto per la terza età. Nuoto per diversamente abili. Nuoto ed età evolutiva(0-6 anni).