Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: - alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, - alla spettrometria nell’IR anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali,
Contenuto del corso - Cognomi G-O
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: - alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, - alla spettrometria nell’IR anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali,
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: - alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, - alla spettrometria nell’IR anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali,
Contenuto del corso - Parte A
Strumenti, recipienti e reattivi; Le operazioni fondamentali nella analisi quantitativa; I principi della volumetria; Metodi di neutralizzazione (acidimetria, alcalimetria), precipitazione e complessazione (argentometria, chelometria), potenziometrici e ossido-riduzione (permanganometria, iodimetria, iodometria, bromometria)
Contenuto del corso - Lezione
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, specie spettroscopica, di principi attivi presenti da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche. Introduce: - alla valutazione della significatività dei risultati sperimentali, - alla spettrometria nell’IR anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali,
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
In aggiunta ai testi elencati, il docente consiglia la consultazione del seguente materiale disponibile per il download nella classe virtuale allestita su piattaforma elearning Moodle (https://e-l.unifi.it)
- diapositive proiettate e commentate a lezione;
- altro materiale di approfondimento;
- linee guida delle esercitazioni di laboratorio;
- e-tivity presenti nella classe Moodle (quiz, compiti, autovalutazioni, materiale video, audioregistrazioni/diapositive commentate)
1. M. D'Ischia: La chimica organica in laboratorio, Piccin 2002
2. A. Carrieri: Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali, EdiSES, 2019
3. V. Cavrini, V. Andrisano: Analisi farmaceutica – Metodi di riconoscimento e di separazione –Esculapio, 2009.
4. D.C. Harris: Chimica analitica quantitativa, Zanichelli Seconda edizione italiana 2005
5. R.M. Silverstein, F.X. Webster, D.J. Kiemle: Identificazione spettroscopica di composti organici, Cada editrice Ambrosiana, seconda edizione.
6. L. Pavia, G. Lampman, G. S. Criz: Il laboratorio di chimica organica; Sorbona
7. D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch: Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, 2005.
8. E. Desimoni, B. Brunetti: L'elaborazione dei dati nel laboratorio di analisi chimiche - Editore CLUEB
9. R.C. Denney, R. Sinclair Visible and ultraviolet spectroscopy, Analytical Chemistry by Open Learning (ACOL), Wiley & sons
10. Farmacopea italiana - Farmacopea Europea
Obiettivi Formativi - Cognomi A-F
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Obiettivi Formativi - Cognomi G-O
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Obiettivi Formativi - Parte A
Lo scopo del corso è di introdurre lo studente alla pratica dell'analisi volumetrica.
Questo corso privilegia l'aspetto pratico delle tecniche analitiche con lo scopo di rendere lo studente capace di muoversi, organizzare e portare a termine un lavoro in un laboratorio di analisi chimiche.
Obiettivi Formativi - Lezione
Il Corso ha la finalità di far conoscere le metodiche relative alla purificazione, separazione e quantificazione strumentale, principalmente di tipo spettroscopico, di principi attivi presenti, da soli o in miscela, in formulazioni farmaceutiche e di introdurre alla pratica dell’analisi e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente. Il corso introduce alla spettrometria nell’infrarosso anche attraverso l’interpretazione spettrale e riconoscimento di frequenze caratteristiche dei principali gruppi funzionali. Fornisce inoltre le nozioni preliminari per la consultazione della Farmacopea e avvia all'uso di carte di controllo. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio a posto singolo relative agli argomenti del programma.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato:
- la capacità di applicare metodiche chimiche classiche e/o strumentali alla purificazione, separazione e quantificazione di sostanze di interesse farmaceutico, di origine naturale e/o sintetica, presenti in matrici di varia natura. Lo studente sarà in grado di associare ai principali gruppi funzionali le caratteristiche frequenze vibrazionali nella regione spettrale IR.
- la capacità di analisi, elaborazione, interpretazione e valutazione della significatività dei risultati ottenuti sperimentalmente;
- consapevolezza delle norme di comportamento nei laboratori chimici, degli aspetti connessi alla sicurezza e delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti;
- consapevolezza dei rischi connessi alle strumentazioni utilizzate;
- capacità organizzative, di coordinamento e visione d’insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro. Senso di responsabilità nel lavorare in gruppo.
Prerequisiti - Cognomi A-F
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Prerequisiti - Cognomi G-O
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver frequentato Chimica generale ed inorganica – Stechiometria E Analisi dei medicinali I –modulo I. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html). Prima di sostenere l’esame di Analisi dei medicinali I (corso integrato modulo I e II), lo studente deve aver sostenuto con esito positivo l’esame di Chimica generale ed inorganica – Stechiometria. È inoltre consigliata la frequenza di Chimica Analitica e il sostenimento di Chimica Organica.
Prerequisiti - Parte A
Per la frequenza del corso è necessario aver frequentato il corso di Chimica Generale
Prerequisiti - Lezione
La frequenza al corso è obbligatoria (Direttiva 85/432/CEE); la frequenza minima richiesta è del 90% (Regolamento del CdS). Per poter frequentare il corso è necessario aver conseguito la firma di frequenza di Analisi dei medicinali I ed aver sostenuto con esito positivo l'esame di Chimica generale ed inorganica. Si accede alle attività di laboratorio solo se in possesso della formazione sulla sicurezza (4 ore formazione generale + 12 ore rischio specifico). Informazioni al riguardo sul sito del CdS e della Scuola di Scienze della Salute umana (https://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-131-sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro.html)
Prima di sostenere gli esami del terzo anno lo studente deve avere superato tutti gli esami del primo anno compreso il test di inglese di livello B1; è presente inoltre il vincolo di propedeuticità del superamento dell’esame di Chimica Analitica e Laboratorio di preparazioni chimiche (corso integrato) e di Analisi dei medicinali I.
Metodi Didattici - Cognomi A-F
Lezioni frontali (3,5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (5,5 CFU). Gli studenti sono tenuti a presentare una relazione relativa a ciascuna esercitazione sottoforma di e-tivity (file .pdf risorsa compito della piattaforma Moodle). Il corso si avvale di piattaforma e-learning Moodle (http://e-l.unifi.it) che integra l'attività didattica in presenza e le esercitazioni a posto singolo svolte in laboratorio.
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente.
Metodi Didattici - Cognomi G-O
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali (3 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3 CFU).
Il corso è organizzato in modo tale che ogni esercitazione sia preceduta da una lezione teorica dove, tra le altre cose, sono impartite le istruzioni operative per l'esercitazione successiva. Alcune lezioni o parte di esse sono dedicate alla discussione dei risultati con lo scopo di individuare gli errori che vengono commessi durante le esercitazioni e che inevitabilmente conducono ad un pessimo risultato analitico, è necessario in questi casi, la partecipazione alla discussione degli studenti. Alcune lezioni sono imperniate nella simulazione e risoluzione di problemi analitici.
Metodi Didattici - Lezione
Lezioni frontali (2.5 CFU) ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo (3.5 CFU). A queste risorse formative principali si affiancano (modalità blended) audioregistrazioni di lezioni e/o spiegazione di alcune attività di laboratorio per mezzo di risorse/attività della piattaforma e-learning (https://e-l.unifi.it) che lo studente potrà visionare anche più volte. Il corso prevede inoltre verifiche progressive delle conoscenze acquisite (facoltative) somministrate sottoforma di e-tivity (quiz, compito, .). È incoraggiato l’uso del forum (piattaforma e-learning) come spazio di comunicazione/collaborazione/interazione in itinere per il confronto docente /studente e studente/studente.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, PCpiattaforma e-learning Moodle, strumentazione e attrezzature per lo svolgimento dei esercitazioni di laboratorio a posto singolo. Alcune attività didattiche prevedono l’uso del laptop dello studente.
Altre Informazioni - Cognomi A-F
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Altre Informazioni - Cognomi G-O
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Altre Informazioni - Parte A
Il corso è presente nella piattaforma e-learning ( http://e-l.unifi.it/ ) al quale si accede previa iscrizione. Nel corso “on line” sono trattati tutti gli argomenti presentati nelle lezioni frontali (in forma di presentazione). Per ogni argomento trattato sono presenti dei quiz a risposta multipla e dei problemi. Lo scopo dei quiz è quello di verificare e di valutare la comprensione dell’argomento trattato.
Nella piattaforma sono inoltre presenti e possono essere consultati o “scaricati”, una raccolta di appunti delle lezioni e un congruo numero di esercizi di stechiometria (volumetria) con i risultati e brevi spiegazioni sullo svolgimento dell’esercizio.
Il corso “on-line” è anche usato per comunicare con gli studenti (forum di discussione e “bacheca di avvisi”) e per riportare i risultati delle esercitazioni di laboratorio.
Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di videoproiettore
Altre Informazioni - Lezione
Ricevimento: martedì e giovedì dalle ore 10:00-12:00. Contattare preliminarmente il docente via email (paola.gratteriATunifi.it) per consentire l’organizzazione e definire la sede degli appuntamenti
Recapito
Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
Via U. Schiff 6
50019 Sesto F.no - Firenze
Tel. 055 4573702
e-mail: paola.gratteri@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-F
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi G-O
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Durante le esercitazioni allo studente è richiesto lo svolgimento di una procedura analitica. Il risultato (quantità della sostanza presente nel campione) è valutato sulla base dell'errore commesso.
Al termine del corso è effettuato un test scritto costituito da 17 domande a risposta multipla e aperta e da 3-4 problemi di stechiometria (volumetria).
La valutazione finale è calcolata dal risultato del test scritto ( 7/10 della valutazione finale), dai risultati delle prove di laboratorio (2/10 della valutazione finale) e dai risultati della risoluzione dei quiz on-line (1/10 della valutazione finale)
La prenotazione dell’esame è effettuata on-line : http://sol.unifi.it/prenot/prenot
Modalità di verifica apprendimento - Lezione
L'esame è costituito da una prova scritta (un'ora e mezza di tempo) o eccezionalmente da una prova orale o da una prova scritta e orale sugli argomenti del corso (lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. 12-15 domande di varie tipologie: risposta aperta/risoluzioni problemi/a scelta multipla e risposta singola o multipla/corrispondenza/vero-falso/.). Nella prova d’esame lo studente dimostra le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite applicandole alla risoluzione di esercizi (concorre per circa il 35% alla formazione del voto) anche connessi alle esperienze svolte in laboratorio (35%) e la capacità di elaborare e comunicare (in forma scritta e/o orale), autonomamente, le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il corso (15%) usando un linguaggio scientifico adeguato (15%). La votazione finale risulta dall’insieme di questi contributi considerati importanti indicatori della adeguatezza del livello di apprendimento conseguito e del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal corso.
La prenotazione agli appelli d'esame deve avvenire on-line (http://stud.unifi.it:8080/ ).
Programma del corso - Cognomi A-F
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.
Programma del corso - Cognomi G-O
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.
Programma del corso - Parte A
Strumenti di uso generale
- Bilance
- Recipienti
- Reattivi
Operazioni fondamentali nell'analisi quantitativa
Analisi volumetrica
- Definizioni
- Reazioni usate in analisi volumetriche
- Recipienti di misura e loro uso
- Preparazione di soluzioni a concentrazione nota
- Le curve di titolazione
- Errori nell'analisi volumetrica
- Come ridurre al minimo gli errori di titolazione
- Cifre significative nei risultati
Reazioni di neutralizzazione
- Aspetti teorici
- Curve di titolazione acido-base
- Indicatori di neutralizzazione
Acidimetria e alcalimetria
- Soluzioni standard di acidi e basi
- Determinazioni acidimetriche e alcalimetriche da FU
- Determinazione della Ka
- Alcalimetria indiretta
Titolazioni in solventi non acquosi
Reazioni di precipitazione e complessazione
Precipitometria
- Aspetti teorici
Argentometria
- Curve di titolazione
- Metodi argentometrici : Mohr, Volhard, Fajans
- Soluzione standard di argento nitrato
- Determinazioni argentometriche da FU
Complessometria
Chelometria con EDTA
- Aspetti teorici
- Curve di titolazione
- Indicatori metallo-cromici
- Titolazioni chelometriche (diretta, retro-titolazione, per spostamento di anioni)
- Soluzione standard di EDTA
- Determinazioni complessometriche da FU
Reazioni di ossido-riduzione
- Curve di titolazione
- Indicatori redox
Permanganometria
- Aspetti teorici
- Calcolo del potenziale al punto equivalente
- Soluzione standard di potassio permanganato
- Determinazioni permanganometriche da FU
Cerimetria
- Aspetti teorici
Ossidimetria con bicromato
- Aspetti teorici
Iodimetria e iodometria
- Aspetti teorici
- Soluzione standard di iodio
- Determinazioni iodimetriche da FU
- Determinazioni dell'acqua con il metodo di Karl Fischer
- Soluzione standard di sodio tiosolfato
- Determinazioni iodometriche da FU
Bromometria
- Aspetti teorici
- Determinazioni bromometriche diretta da FU
- Determinazioni bromometriche indiretta da FU
Programma del corso - Lezione
Richiami: norme di comportamento in laboratorio e per la comunicazione dei pericoli delle sostanze chimiche e delle loro miscele (regolamento CLP): addestramento.
Introduzione all’uso della Farmacopea Ufficiale Italiana (FU) e alla Farmacopea Europea (EP).
Metodi di purificazione: cristallizzazione, filtrazione, distillazione, sublimazione, estrazione.
Metodi di analisi di tipo strumentale: aspetti quali e quantitativi. Spettrofotometria UV-Vis, introduzione alla spettrometria IR, polarimetria, metodi cromatografici.
Determinazione di proprietà chimico-fisiche di utilità diagnostica di composti di interesse farmaceutico che riflettono le caratteristiche strutturali: attività ottica, indice di rifrazione, densità, punto di ebollizione.
Aspetti pratici dei metodi di controllo del risultato analitico: t-test, F-test, ANOVA, significatività della regressione. Sviluppo di carte di controllo.
Sono previste: • esercitazioni di laboratorio di larga parte degli argomenti trattati, interpretazione di spettri, lo sviluppo di carte di controllo; • e-tivity di autovalutazione e verifica in itinere delle conoscenze, svolte attraverso la piattaforma Moodle. Tali attività saranno esemplificative di possibili domande della prova di esame.