Gnatologia: diagnosi e terapia delle malocclusioni che possono predisporre il paziente in crescita a sviluppare disordini temporo mandibolari. Diagnosi e terapia dei disordini temporomandibolari nel paziente adulto
Okeson JP. Il trattamento delle disfunzioni e dei disordini temporomandibolari. Settima edizione, Edizioni Martina, Bologna, 2014.
Prati S. Disordini Craniomandibolari. Edizioni Martina Bologna, 2017.
McNamara JA Jr, Brudon WL. Orthodontics and dentofacial orthopedics. Needham Press, Ann Arbor, Michigan, 2001
Obiettivi Formativi - Parte A
L’insegnamento di Gnatologia Clinica ha come obbiettivo l’acquisizione da parte dello studente delle capacità di individuare e inquadrare i diversi quadri clinici occlusali, acquisendo conoscenze sulle relative implicazioni terapeutiche, sia nel soggetto in crescita, che adulto, nonché la capacità discernitiva nel riconoscere i casi più complessi ed affinare la propria capacità diagnostica differenziale clinica.
Prerequisiti - Parte A
Sono da considerarsi indispensabili nozioni di embriologia ed anatomia, fisiologia e patologia generale e odontostomatologica, farmacologia e radiologia odontostomatologica.
Metodi Didattici - Parte A
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, tirocinio clinico.
Altre Informazioni - Parte A
Ricevimento studenti il martedì dalle 12:00 alle 13:00 nella Sede di Ponte di Mezzo
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame di profitto orale.
Programma del corso - Parte A
Anatomia, neurofisiologia e biomeccanica dell’articolazione temporo-mandibolare,
Concetti di crescita della mandibola e teorie della crescita craniofacciale
Diagnosi e terapia del deficit di crescita mandibolare nelle malocclusioni di II Classe, dell’eccesso di crescita mandibolare nella III Classe e del morso aperto nel paziente in crescita
Principi diagnostici e terapeutici dei disordini temporomandibolari