Italiano. Erogazione didattica integrativa in inglese o francese per studenti Erasmus o non in possesso di oppotuna conoscenza della lingua italiana.
Contenuto del corso
Teoria Tecnica e Didattica dell'Attività Sportiva Adattata considera persone con disabilità motorie, intelletive, sensoriali dalle prospettive dell'educazione fisica, lo sviluppo umano, il comportamento motorio e l'apprendimento, la biomeccanica, la fisiologia dell'esercizio e dello sport.
Teoria, Tecnica e Didattica del Movimento Preventivo e Compensativo: esame morfofunzionale. Para-dismorfismi del rachide e difetti del piede e loro trattamento chinesiologico.
MATERIALE DIDATTICO
Il "Materiale Didattico" è consegnato direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti come presentazioni degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
LETTURE CONSIGLIATE D'APPROFONDIMENTO
Le "Letture Consigliate d'Approfondimento" sono anch'esse consegnate direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti sotto forma di riproduzioni di selezionati capitoli di libro da testi consigliabili, di lavori scientifici il cui contenuto è stato illustato (anche brevemente) durante le lezioni frontali, eventualmente come contenuti multimediali a carattere elucidativo.
LIBRI DI PREPARAZIONE
Rieducazione posturale – fondamenti per la progettazione della postura.
Mal di schiena – prevenzione e trattamento Postural Back School Metodo CAMO.
Rieducazione del piede – problematiche biomeccaniche e posturali statiche e dinamiche.
LIBRI DI APPROFONDIMENTO
I muscoli – Funzioni e Test con Postura e Dolore.
Compendio di Educazione Motoria Preventiva e compensativa.
Tecnica della ginnastica medica – Cinesiterapia dei vizi posturali dei dismorfismi – Cifosi – Lordosi – Arti inferiori.
Tecnica della ginnastica medica – Educazione motoria preventiva e compensativa – La Scoliosi.
Pilates per la riabilitazione.
Allenare il movimento – dall’allenamento funzionale all’allenamento del movimento.
La scimmia nuda.
Obiettivi Formativi
Attività Sportiva Adattata
Il corso mira all'acquisizione di conoscenze preparatorie alla comprensione e all'utilizzazione del movimento. In particolare, il corso illuminerà gli studenti frequentanti sui processi fisiologici alla base del movimento umano e l'organizzazione anatomo-funzionale dei sistemi neurali implicati nella sua esecuzione, oltre ad analizzare il funzionamento dei diversi organi e apparati nel corso delle attività motorie e sportive adattate.
Saranno inoltre descritti i principali disordini dello sviluppo e del sistema di controllo motorio, assieme ai più frequenti paramorfismi e distrubi dell'apparato muscolo-scheletrico. Infine, saranno illustrati i fondamentali delle principali discipline sportive adattate e le basi per cui la musica possa essere applicata durante l'attività motoria e sportiva adattata.
Movimento Preventivo e Compensativo
Apprendimento di metodiche di indagine determinanti nel definire gli interventi di vario genere da porre in atto al fine di impostare un programma motorio adeguato e individualizzato.
Apprendimento della teoria, della metodologia e della didattica del controllo posturale e del movimento finalizzato alla prevenzione e alla compensazione delle alterazioni morfologiche e delle patologie dell’apparato locomotore.
Apprendimento delle norme di educazione comportamentale nel lavoro e nelle normali attività̀.
Apprendimento delle basi teoriche e pratiche per operare nel campo del riequilibrio posturale e del back pain di origine meccanica in soggetti in età evolutiva, adulta e anziana e in atleti.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali eventuali incontri seminariali.
Altre Informazioni
Non esistono differenze di programma per i non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Attività Sportiva Adattata
La valutazione finale tiene conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo.
Il momento di verifica formale è rappresentato dal colloquio individuale che si svolge direttamente con il docente.
Si verifica in particolare:
- l'apprendimento delle nozioni teoriche di base espresse nel materiale didattico prodotto durante il corso,
- l'apprendimento delle nozioni erogate in forma frontale o seminariale,
- lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e rappresentazione dei contenuti del corso e delle loro espressioni,
- il grado di consapevolezza del proprio ruolo nel processo progettuale attraverso il movimento.
Movimento Preventivo e Compensativo
Il momento di verifica formale è rappresentato da una prova scritta.
Programma del corso
Inquadramento nosografico, fisiopatologia e semeiologia fisica, del danno motorio del sistema nervoso centrale e periferico
Le lesioni del sistema nervoso centrale
- Lesioni del midollo spinale
- Lesioni del tronco encefalico
- Lesioni del cervelletto
- Lesioni del talamo
- Alterazioni dei nuclei della base
- Lesioni della corteccia cerebrale
Le lesioni del sistema nervoso periferico e muscolare
- Lesioni dei nervi periferici
- Alterazioni della trasmissione neuro-muscolare
- Alterazioni primitive muscolari
I quadri motori delle lesioni del sistema motorio
- Encefalopatie non evolutive (PCI - Discinesia Encefalica Precoce non Evolutiva)
- Atassie e sindromi da interessamento dei nuclei della base
- Malattie neuromuscolari
- Definizione ed obiettivi della ginnastica preventiva e compensativa; origini della ginnastica preventiva e compensativa; genesi e struttura del movimento volontario preventivo e compensativo.
- La Postura: implicazioni biomeccaniche, neurofisiologiche e psicologiche.
- Esame morfofunzionale (valutazioni –misurazioni – compilazione scheda).
- Concetto di paramorfismo-dismorfismo; para-dismorfismi nell’età evolutiva del rachide; malformazioni (difetti) del piede e loro trattamento chinesiologico.
- Riequilibrio posturale - il metodo C.A.M.O.
- Apparato stomatognatico e lingua: effetti sulla postura dell’individuo.
- Low back pain: nozioni di ergonomia e norme di educazione comportamentale nel lavoro, nelle normali attività e negli sport in soggetti sani e patologici. Patomeccanica del low back pain; ernie discali e interventi chinesiologici di recupero in atleti.
- Principi teorici e applicativi di educazione respiratoria.
- Principi teorici e applicativi di ginnastica ipopressiva e di ginnastica pelvica.
- Principi teorici e applicativi di Pilates come mezzo per la gestione di paramorfismi e dismorfismi della colonna vertebrale.
- Principi teorici e applicativi di Allenamento funzionale: la costruzione di un metodo, core stability, Functional Movement Screen, movimento senza attrezzi; movimento con attrezzi: TRX ed elastici; high intensity interval training.
- Analisi del cammino.
- Cenni di metodiche di ricerca per l’analisi del movimento.