Internet e WWW.
Web 2.0.
La ricerca di informazioni sanitarie in rete.
La variabile qualità dell’informazione sanitaria in rete.
Dato, Informazione e Conoscenza.
L’informazione scientifica.
Thesaurus e Medline.
Evidence Based Medicine.
Software libero, Licenze Creative Commons e Open Access.
Contenuto del corso - Parte B
Internet e WWW.
Web 1.0 e Web 2.0.
La ricerca di informazioni sanitarie in rete.
La variabile qualità dell’informazione sanitaria in rete.
Dato, Informazione e Conoscenza.
L’informazione scientifica.
Thesaurus e Medline.
Evidence Based Medicine.
Software libero, Licenze Creative Commons e Open Access.
• Guelfi M.R, Masoni M, Conti A, Gensini GF "Ricerca e qualità dell'informazione
medica disponibile in Internet" 2006 EDIMES Pavia
• Guelfi M.R, Masoni "Guida Internet per la Medicina" (free full text) 2000 Mattioli
1885, Fidenza
• Greenhalgh T How to read a paper 2014 V Edizione Blackwell Publishing
• Guelfi M.R, Masoni M, Conti A, Gensini GF "Ricerca e qualità dell'informazione medica disponibile in Internet" 2006 EDIMES Pavia
• Guelfi M.R, Masoni "Guida Internet per la Medicina" (free full text) 2000 Mattioli 1885, Fidenza
• Greenhalgh T How to read a paper 2014 V Edizione Blackwell Publishing
Obiettivi Formativi - Parte A
Nella prima parte del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze e le abilità
necessarie per utilizzare con perizia le tecnologie della comunicazione e
dell'informazione, la cui fusione si sta rivelando uno strumento sempre più
importante nell’esercizio della pratica medica. Nella seconda parte del corso i
discenti apprenderanno i fondamenti concettuali e metodologici della Evidence
Based Medicine, come strumento per favorire il processo di generazione della
conoscenza scientifica.
L’integrazione e l’applicazione di queste competenze consentirà allo studente di
mettere in opera le metodologie atte a ricercare soluzioni e ad assumere decisioni
in grado di sostenere l’attività professionale in modo razionale e critico. Le
conoscenze e abilità assimilate saranno fondamentali per dirigere la formazione
verso un aggio
Obiettivi Formativi - Parte B
Nella prima parte del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con perizia le tecnologie della comunicazione e dell'informazione, la cui fusione si sta rivelando uno strumento sempre più importante nell’esercizio della pratica medica. Nella seconda parte del corso i discenti apprenderanno i fondamenti concettuali e metodologici della Evidence Based Medicine, come strumento per favorire il processo di generazione della conoscenza scientifica.
L’integrazione e l’applicazione di queste competenze consentirà allo studente di mettere in opera le metodologie atte a ricercare soluzioni e ad assumere decisioni in grado di sostenere l’attività professionale in modo razionale e critico. Le conoscenze e abilità assimilate saranno fondamentali per dirigere la formazione verso un aggiornamento professionale continuo (continuing professional development).
Per superare l’esame occorre:
• svolgere tutte le attività obbligatorie proposte in piattaforma nei tempi indicati
(attività a distanza). Alcune attività danno diritto all’acquisizione di un punteggio. I
punteggi acquisiti contribuiranno alla formulazione del voto finale;
• scrivere un elaborato scegliendo da un elenco di argomenti proposti dal docente;
• revisionare l’elaborato prodotto da altri 3 studenti e revisionare il proprio in base a
specifici criteri forniti dal docente.
Il voto finale dello studente sarà calcolato sommando:
1. i punteggi acquisiti nelle attività a distanza
2. la valutazione dell’elaborato prodotto;
3. la valutazione dell’abilità dello studente di valutare gli elaborati di altri studenti e il
proprio.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Per superare l’esame occorre:
• svolgere tutte le attività obbligatorie proposte in piattaforma nei tempi indicati (attività a distanza). Alcune attività danno diritto all’acquisizione di un punteggio. I punteggi acquisiti contribuiranno alla formulazione del voto finale;
• scrivere un elaborato scegliendo da un elenco di argomenti proposti dal docente;
• revisionare l’elaborato prodotto da altri 3 studenti e revisionare il proprio in base a specifici criteri forniti dal docente.
Il voto finale dello studente sarà calcolato sommando:
1. i punteggi acquisiti nelle attività a distanza
2. la valutazione dell’elaborato prodotto;
3. la valutazione dell’abilità dello studente di valutare gli elaborati di altri studenti e il proprio.
Programma del corso - Parte A
Internet e WWW: Internet e le sue origini. Protocollo TCP/IP, indirizzi IP e DNS.
Configurazione TCP/IP. Concetti generali sulle reti. Connessione ad Internet di un
computer. I servizi offerti da Internet. Il WWW: http, ipertesto, URL e HTML.
Architettura Client-Server. Cookie.
Web 2.0: Dal Web 1.0 al Web 2.0. Gli applicativi del Web 2.0: blog, wiki, feed RSS,
social bookmarking, podcast e Social Media.
La ricerca di informazioni sanitarie in rete:
Internet come risorsa informativa. Informazione strutturata e non strutturata.
Information Retrieval (IR). Funzionamento di un IR System. IR System e il Web. Gli
operatori booleani. Strumenti per la ricerca in rete: motori di ricerca, metamotori e
cataloghi. Motori di ricerca di I generazione. Deep Web. Motori di ricerca di II
generazione: Google. PageRank. Motori di ricerca di III generazione:
personalizzazione e clustering. Google Instant Search e Google Universal Search.
Portali
La variabile qualità dell’informazione in rete:
Tipologie di misinformazione sanitaria in rete. Criteri di valutazione della qualità
delle informazioni in rete. Approcci operativi per valutare la qualità delle
informazioni sanitarie.
Dato, Informazione e Conoscenza:
Dato, Informazione, Conoscenza. Data Management, Information Management e
Knowledge Management. Conoscenza Tacita e Esplicita
L’informazione scientifica:
Proprietà dell’informazione scientifica. Bibliometria. Impact Factor. Il ciclo di
generazione dell’informazione scientifica. Peer-review. Letteratura primaria e
secondaria. Letteratura grigia.
Thesaurus e Medline:
Thesaurus, MeSH. MEDLINE e PubMed. Come si usa PubMed.
Evidence Based Medicine:
Evidence Based Medicine e Evidence Based Practice. 5A’s. Il modello PICO. La
gerarchia delle evidenze: revisioni sistematiche e non, studio clinico randomizzato,
di coorte e caso-controllo, case report. Relazione tra tipo di studio e problema
clinico.
Software libero, Licenze Creative Commons e Open Access:
Software proprietario, libero e Open Source. Proprietà intellettuale e licenze aperte.
Licenze CC.
Editoria tradizionale e digitale. Open Access. Il modello “Authors pay”. Gold Road e
Green Road. I database per la Medicina: BioMed Central, PLOS, e PubMed
Central.
Programma del corso - Parte B
Internet e WWW: Internet e le sue origini. Protocollo TCP/IP, indirizzi IP e DNS. Configurazione TCP/IP. Concetti generali sulle reti. Connessione ad Internet di un computer. I servizi offerti da Internet. Il WWW: http, ipertesto, URL e HTML. Architettura Client-Server. Cookie.
Web 2.0: Dal Web 1.0 al Web 2.0. Gli applicativi del Web 2.0: blog, wiki, feed RSS, social bookmarking, podcast e Social Media.
La ricerca di informazioni sanitarie in rete:
Internet come risorsa informativa. Informazione strutturata e non strutturata. Information Retrieval (IR). Funzionamento di un IR System. IR System e il Web. Gli operatori booleani. Strumenti per la ricerca in rete: motori di ricerca, metamotori e cataloghi. Motori di ricerca di I generazione. Deep Web. Motori di ricerca di II generazione: Google. PageRank. Motori di ricerca di III generazione: personalizzazione e clustering. Google Instant Search e Google Universal Search. Portali
La variabile qualità dell’informazione in rete:
Tipologie di misinformazione sanitaria in rete. Criteri di valutazione della qualità delle informazioni in rete. Approcci operativi per valutare la qualità delle informazioni sanitarie.
Dato, Informazione e Conoscenza:
Dato, Informazione, Conoscenza. Data Management, Information Management e Knowledge Management. Conoscenza Tacita e Esplicita
L’informazione scientifica:
Proprietà dell’informazione scientifica. Bibliometria. Impact Factor. Il ciclo di generazione dell’informazione scientifica. Peer-review. Letteratura primaria e secondaria. Letteratura grigia.
Thesaurus e Medline:
Thesaurus, MeSH. MEDLINE e PubMed. Come si usa PubMed.
Evidence Based Medicine:
Evidence Based Medicine e Evidence Based Practice. 5A’s. Il modello PICO. La gerarchia delle evidenze: revisioni sistematiche e non, studio clinico randomizzato, di coorte e caso-controllo, case report. Relazione tra tipo di studio e problema clinico.
Software libero, Licenze Creative Commons e Open Access:
Software proprietario, libero e Open Source. Proprietà intellettuale e licenze aperte. Licenze CC.
Editoria tradizionale e digitale. Open Access. Il modello “Authors pay”. Gold Road e Green Road. I database per la Medicina: BioMed Central, PLOS, e PubMed Central.