Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Aggiornamenti in piattaforma didattica.
Lo studente, non frequentante approfondirà un argomento a sua scelta tra quelli del programma . I testi fra cui sceglierà 1 – 2 lavori sono quelli indicati alla fine di ogni capitolo del manuale.
Testi di lavoro e approfondimento:
-Daniel Siegel , Tina Payne Bryson
12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Ed Cortina 2012
-Daniel Siegel , Tina Payne Bryson
12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino
Guida pratica con esercizi , schede e giochi Ed Cortina 2016
-DSM 5 – Manuale diagnostico e statistico dei Disturbi Mentali – Ed R. Cortina 2014
-DC:0-5 Classificazione diagnostica della salute mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’infanzia ed. Fioriti 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze della complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale.
Promuovere competenze a operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Metodi Didattici
lezioni frontali e materiale per studio e di approfondimento. in piattaforma e learning
Modalità di verifica apprendimento
orale
Programma del corso
1. 19 novembre - ore 9-13: 4 ore
I modelli di sviluppo.
Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva.
La valutazione diagnostica clinica e strumentale. Il lavoro in equipe.
2. 26 novembre, 9-13, 4 ore
Genitorialità vulnerabile
Maltrattamento e abuso. La Famiglia multiproblema
3. 3 dicembre 9-11 2 ore
Trauma e trauma evolutivo. Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
4. 10 dicembre . 9-11 , 2 ore
Il modello teorico della risposta allo stress- Ansia e disturbi d’ansia
5. 13 dicembre, 15-19 . 4 ore
Disturbi Depressivi - Tentato suicidio e Autolesionismo non suicidario
6. 17 dicembre. 9-11 - 2 ore
Cenni su Intervento psicofarmacologico e strumenti di valutazione testistica in campo educativo
7. 7 gennaio. 9-11- 2 ore
Adolescenza e scompenso psichico adolescenziale
8. 10 gennaio 15-19 - 4 ore
Disturbi da comportamento dirompente e Disturbo antisociale - Disturbi della Condotta
Linee di indirizzo regione toscana.
9. 14 gennaio . 9-11 - 2 ore
Disturbo Ossessivo compulsivo e Disturbi correlati - Disturbo bipolare e Disturbi correlati .
10. 21 gennaio 9-11 - 2 ore
Esordi psicotici in adolescenza - Disturbi di personalità
11. 24 gennaio 15-19 - 4 ore
Disturbi alimentari . Prevenzione e intervento . Il lavoro educativo nelle residenze per Disturbi Comportamento Alimentare
12. 28 gennaio - 9-13 - 4 ore
Intervento di riabilitazione psichiatrica in età evolutiva
Le comunità socio-educative e sanitarie – Linee operative della Regione Toscana