Public speaking e tecniche di comunicazione.
La retorica di Aristotele;
Vari tipi di comunicazione, verbale, non verbale e paraverbale associata ad un'adeguata presentazione ben strutturata.
La comunicazione attraverso i social media.
L'importanze dell'health literacy, empowerment e ascolto attivo nella comunicazione.
Il cambio dello scenario ai tempi del covid: comunicazione scolastica, sanitaria e sociale.
Obiettivi Formativi
-Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sui vari stili comunicativi.
-Acquisire un linguaggio adeguato e corretto durante una presentazione orale e per un elaborato scritto.
-Acquisire consapevolezza dell'importanza del ruolo comunicativo in ambito sanitario, nei processi di cura, di prevenzione e di malattia.
-Acquisire capacità comunicative per mettere in atto il processo di "problem solving" nei vari ambiti di settore lavorativo propri del CDL in Assistenza sanitaria.
Il corso non prevede una votazione in trentesimi. Verrà rilasciata idoneità sulla base della rilevazione delle presenze e di un'esposizione orale.
Programma del corso
1 lezione: BRAVI A PAROLE!
-Presentazione del corso, docente e discenti.
-Che cos’è il public speaking e la retorica di Aristotele.
-La comunicazione efficace.
-Lettura comune (consegna del materiale cartaceo da parte della docente) insieme ai discenti di un tratto del saggio “l’epoca delle passioni tristi” riguardante i messaggi comunicativi di prevenzione e successiva discussione.
-Proiezione video Benigni discorso AMARSI e discorso di Woody Allen: analisi e confronto. Discussione.
2 lezione: BRAVI A PAROLE MA NON SOLO!
-Breve ripasso della lezione precedente da parte di un discente e discussione.
-Breve discussione degli elaborati dei discenti.
-La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.
-Presentazione (importanza testo, immagini, suoni), gestione del tempo, gestione dello stress.
-Presentazione tesi di laurea Magistrale docente e presentazione progetto Mamma fit collega AS Dott.ssa Sara lapi.
3 lezione: COMUNICARE PER COMPETENZE!
-Breve ripasso della lezione da parte di un discente e discussione;
-Discussione life skills con esposizione dei discenti;
-Health literacy, Ascolto attivo, empowerment, role play;
-Gioco del fraintendimento;
-Lavagna interattiva di gruppo.
4 lezione: COMUNICARE AI TEMPI DEL COVID!
Il cambio dello scenario:
-Infodemia e comunicazione ai tempi del covid19 (Voci, stigma, teorie del complotto)
-La comunicazione in ambito scolastico ai tempi del covid19.
-La comunicazione in ambito sanitario ai tempi del covid19.
-La comunicazione attraverso i social media: focus group.
5 lezione: LA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO!
La comunicazione in ambito sanitario: perché è fondamentale?
• Resistenza e resilienza alla vaccinazione. L’obiettivo della comunicazione non è convincere, ma rendere consapevoli gli utenti della propria scelta. (simulata)
• Il ruolo della comunicazione nelle attività di inchieste epidemiologiche di malattie infettive. (simulata)
• Cordialità, empatia, gestione del tempo: Il ruolo della comunicazione nella raccolta dati per la sorveglianza sanitaria. Interviste. (simulata)
• Obiettivi, efficacia, efficienza: il ruolo della comunicazione nei progetti di prevenzione. (simulata)
6 lezione: Prova finale: ADESSO TOCCA A ME!
-Presentazione orale da parte dei discenti dei lavori scelti con elaborato presentato in power point.