Insegnamento mutuato da: B020325 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
1) Analisi dell’ambiente esterno (dinamiche socio-culturali, economiche, tecnologiche, legislative, ecc.)
2) Relazioni tra offerta e domanda in ambito sanitario
3) L’offerta del servizio in sanità
4) La segmentazione della domanda in sanità
5) Il marketing mix delle strutture sanitarie (prodotto/servizio, prezzo, distribuzione, comunicazione)
Selezione a cura del docente di capitoli tratti da: Kotler et al. (2010), Il marketing per la sanità. Logiche e strumenti, McGraw-Hill, Milano; Gronroos C. (1994), Management e Marketing dei Servizi, Isedi, Torino.
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione: Obiettivo del Corso è esplicitare la complessità delle relazioni tra domanda e offerta nel sistema sanitario contemporaneo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze dell’approccio di marketing per una molteplicità di strutture in ambito sanitario (ospedali privati e pubblici, Asl, residenze sanitarie, ecc.) che si confrontano con un ampio e variegato gruppo di stakeholder. Gli studenti acquisiranno competenze specifiche nella relazione con gli utenti, nell’offerta del servizio, nella distribuzione e comunicazione di attività, eventi sociali, servizi sanitari, ecc.
Metodi Didattici
Lezione frontale interattiva, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione di un project work
Programma del corso
1) Analisi dell’ambiente esterno (dinamiche socio-culturali, economiche, tecnologiche, legislative, ecc.)
2) Relazioni tra offerta e domanda in ambito sanitario
3) L’offerta del servizio in sanità
4) La segmentazione della domanda in sanità
5) Il marketing mix delle strutture sanitarie (prodotto/servizio, prezzo, distribuzione, comunicazione)