Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti/contenuti: i principi pedagogici in relazione allo sviluppo formativo dei professionisti in ambito sanitario; le fasi di costruzione di un progetto di formazione in ambito sanitario; l’analisi dei bisogni e la definizione degli obiettivi del progetto; la scelta dei metodi e delle strategie, dei contenuti, degli strumenti e delle prove di verifica e valutazione.
Bruscaglioni M., La gestione dei processi nella formazione degli adulti, FrancoAngeli, Milano 2002.
Castagna M., Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, FrancoAngeli, Milano 2002.
Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011.
Dispense/documenti selezionati dalla docente.
Obiettivi Formativi
- Saper mettere in relazione i principi pedagogici con l’attività progettuale rivolta ai processi formativi delle persone e al miglioramento dei contesti in cui le stesse operano;
- elaborare un progetto di formazione in riferimento ad un problema rilevato nei processi organizzativi e tecnici;
- gestire nelle sue diverse fasi un progetto formativo che coinvolga il singolo, il gruppo, la comunità di riferimento;
- utilizzare un linguaggio specifico e competenze relazionali volte a favorire il lavoro in équipe pluridisciplinare.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni interattive;
lezioni a distanza in video conferenza;
esercitazioni laboratoriali;
studio di caso.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Contenuti del corso
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti/contenuti: i principi pedagogici in relazione allo sviluppo formativo dei professionisti in ambito sanitario; le fasi di costruzione di un progetto di formazione in ambito sanitario; l’analisi dei bisogni e la definizione degli obiettivi del progetto; la scelta dei metodi e delle strategie, dei contenuti, degli strumenti e delle prove di verifica e valutazione.
Obiettivi del corso
- Saper mettere in relazione i principi pedagogici con l’attività progettuale rivolta ai processi formativi delle persone e al miglioramento dei contesti in cui le stesse operano;
- elaborare un progetto di formazione in riferimento ad un problema rilevato nei processi organizzativi e tecnici;
- gestire nelle sue diverse fasi un progetto formativo che coinvolga il singolo, il gruppo, la comunità di riferimento;
- utilizzare un linguaggio specifico e competenze relazionali volte a favorire il lavoro in équipe pluridisciplinare.
Metodologie
- Lezioni interattive;
- lezioni a distanza in video conferenza;
- esercitazioni laboratoriali;
- studio di caso.
Materiali di studio
Bruscaglioni M., La gestione dei processi nella formazione degli adulti, FrancoAngeli, Milano 2002.
Castagna M., Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, FrancoAngeli, Milano 2002.
Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011.
Dispense/documenti selezionati dalla docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Esame orale.