Gli studenti acquisiscono conoscenze relative al meccanismo d’azione di alcune classi di farmaci di origine naturale, sintesi e biologici. Saranno acquisiti i concetti di base sulla variabilità di risposta a un farmaco, dando particolare enfasi alla comprensione dei meccanismi con cui polimorfismi genetici possono influenzare il profilo di sicurezza e di efficacia di un farmaco. Sarà acquisito il concetto di modulazione biochimica dei farmaci.
Farmacologia, di Rang, Dale, Ritter, Flower - Casa Editrice Elsevier Masson (7 edizione)
“Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche” III edizione, a cura di F. Rossi, V. Cuomo, Riccardi C, CAPITOLO 9, Edizioni Minerva Medica, Torino 2017
Articoli scientifici illustrati durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Le conoscenze acquisite, anche attraverso lo studio di pubblicazioni scientifiche, contribuiscono allo sviluppo nello studente di un atteggiamento scientifico essenziale per la comprensione dei meccanismi d’azione dei farmaci e per l’individuazione di nuovi bersagli d’azione alternativi a quelli esistenti.
Gli studenti acquisiscono inoltre adeguate competenze nel campo della farmacologia cellulare e della farmacogenomica, necessarie per ideare e sostenere argomentazioni in questo campo di studi.
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità ma sono utili conoscenze di base di farmacologia generale.
Metodi Didattici
Lezioni in presenza e a distanza su piattaforma Webex.
Tutto il materiale didattico è disponibile su piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Test in itinere sul modulo di Farmacogenomica. Esame di profitto orale sulla parte del programma relativo al modulo di Farmacologia cellulare.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi che viene stabilito innanzi tutto sulla base della preparazione dimostrata dallo studente durante l'esame e calcolato come media ponderata delle votazioni ottenute sulle due parti del programma.
Nella valutazione dell'esame si tiene conto dei seguenti elementi:
1. correttezza ed adeguatezza delle risposte
2. capacità di espressione delle proprie conoscenze attraverso l'utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato
3. capacità dello studente di rispondere ad un quesito in modo critico
Programma del corso
Cenni di farmacologia generale: farmacocinetica e farmacodinamica.
Farmaci per il trattamento dell' artrite reumatoide (FANS, corticosteroidi, DMARDs, immunosoppressori, anti TNF-α, anti IL-1 e anti JAK)
Farmaci impiegati nel trattamento dell’attacco acuto di gotta e nella profilassi.
Farmaci nel diabete mellito tipo 1 e 2 (Insuline a rapida e lente, antidiabetici orali, inibitori dell’assorbimento di glucosio, incretino mimentici)
Farmaci nel morbo di Parkinson
Farmaci antipsicotici tipici ed atipici ,
Farmaci nell’asma (agonisti β2 adrenergici SABA e LABA, teofillina ed aminofillina)
Farmaci anti-infiammatori (corticosteroidi, antileucotrienici, anti-immunoglobuline E)
Polifenoli dell’olio extra vergine di oliva nella prevenzione/terapia della malattia di Alzheimer
Farmaci per il trattamento delle dislipidemie (statine, fibrati, inibitori PCSK9, omega3)
Farmaci per il controllo dell'emostasi (eparine, anticoagulanti orali vecchi e nuovi, fattori della coagulazione, fibrinolitici)
Farmaci per il trattamento dell'obesità: differenze tra EMA e FDA
Farmaci antidepressivi (antidepressivi, triciclici, inibitori delle MAO e SSRI)
Farmaci che hanno come bersaglio recettori TK
Basi genetiche della variabilità della risposta ai farmaci. Polimorfismi che modificano la farmacocinetica o la farmacodinamica di un farmaco.
Uso di ricerche di tipo "omico" in farmacologia.