Il modulo è progettato per la formazione specifica della futura/o logopedista, favorisce la conoscenza delle principali tematiche della psicologia applicata alla logopedia e l'acquisizione della terminologia psicologica.
I contenuti sono inerenti i seguenti processi cognitivi e i loro disturbi : attenzione e coscienza, memoria, linguaggio, apprendimento, percezione.
Altri contenuti saranno incentrati sugli aspetti comunicativi e relazionali, lo stress e il burnout nelle helping professions
- Viggiano M.P., Psicologia per le moderne strutture ospedaliere, Ed. Carocci, 2015.
- Gerrig R., Zimbardo P., Anolli M., Baldi P.L., Psicologia generale, Ed. Pearson, 2018.
- slides .ppt
Obiettivi Formativi
Apprendere le principali teorie, ricerche della Psicologia applicata alla logopedia ed acquisire abilità nella applicazione dei concetti psicologici negli interventi di riabilitazione rivolti ai pazienti.
Sviluppare la capacità di fare collegamenti tra i contenuti del modulo e saper trasferire i contenuti al tirocinio formativo.
Apprendere e gestire il linguaggio della psicologia.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e prove intermedie.
Modalità di verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in due prove intermedie e un esame finale, la somma dei voti ottenuti daranno il voto finale (da verbalizzare).
Programma del corso
Il modulo Psicologia è progettato al meglio per la formazione specifica della futura/o logopedista e si caratterizza per tematiche, esempi, casi ad alta applicabilità empirica in riferimento ai pazienti e ai loro caregivers.
Il programma affronterà i seguenti argomenti:
- Introduzione alla psicologia, alla sua storia e ai suoi metodi.
- Il cervello e il comportamento.
- I processi cognitivi e i disturbi correlati.
- Lo sviluppo cognitivo e alcuni passaggi dell'infant research: la teoria dell'attaccamento di John Bowlby, la Strange situation di Mary Ainsworth.
- La comunicazione e l'interazione con i pazienti, i caregivers e i colleghi.
- il modello biomedico e il modello biopsicosociale.
- L'empatia e i ruolo delle emozioni in contesti sanitari: una risorsa oppure un limite?
- Le problematiche inerenti lo stress, lo stress lavoro correlato e il burnout in contesti sanitari.