Il corso fornisce framework teorico-concettuali, riferimenti metodologici e competenze utili ad accompagnare processi di apprendimento individuale, gruppale e organizzativo nei contesti scolastici, educativi e sportivi.
Formenti L. (2017), Formazione e trasformazione. Un modello complesso, Milano: Raffaello Cortina Editore.
Bracci F. (2017), L'apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative, Milano: Unicopli, pp. 9-102.
Papalia E. (2014), Outdoor, in Quaglino G. P., Formazione. Metodi, Milano: Raffaello Cortina Editore, pp. 601-632.
La docente, inoltre, metterà a disposizione degli studenti e delle studentesse articoli e saggi per la realizzazione dei project work.
Obiettivi Formativi
I risultati di apprendimento attesi sono: (1) impiegare in modo consapevole i concetti, i modelli e le teorie affrontati durante il corso per interpretare esperienze educative proprie e altrui; (2) mettere in relazione i diversi approcci e paradigmi per leggere l’azione educativa e didattica in chiave sistemica e integrata; (3) padroneggiare i passaggi metodologici essenziali per sviluppare progetti didattici, interventi formativi e ricerche educative in contesti scolastici, extra-scolastici e sportivi.
Metodi Didattici
Gli aspetti teorici saranno integrati con l’utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all’interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi con obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione degli apprendimenti è definita attraverso: (1) l’analisi delle produzioni, delle prove, degli interventi e delle esercitazioni in presenza e a distanza a cui gli studenti e le studentesse frequentanti parteciperanno durante il corso; (2) l’esame finale.
L'esame finale è articolato in due parti: (1) presentazione e discussione del project work per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate; (2) esame orale.
La realizzazione del project work è opzionale per le studentesse e gli studenti non frequentanti e può essere l’esito di un’attività svolta a livello individuale o in gruppo – per un massimo di dieci persone. Le studentesse e gli studenti non frequentanti interessati a impegnarsi nella stesura del project work dovranno concordare con la docente il tema e l’oggetto di studio e inviarle in itinere l’elaborato. La versione finale del project work deve essere consegnata tramite email almeno otto giorni prima della data in cui lo studente o la studentessa sosterrà l’esame. La struttura e le indicazioni per l’elaborazione del project work sono dettagliate nel materiale didattico del corso.
Programma del corso
l corso è organizzato in tre moduli.
Il primo affronta le teorie dell’azione educativa e didattica: i fondamenti epistemologici della disciplina e i modelli di apprendimento.
Il secondo modulo presenta la ricerca, la progettazione educativa e didattica, lo sviluppo delle competenze nell'ambito delle scienze motorie.
L'ultimo sviluppa l'interazione e le dinamiche nei gruppi: l’organizzazione e la gestione del setting; le strategie di regolazione; la gestione della comunicazione educativa e didattica.