Il corso si prefigge la finalità di disegnare le basi teoriche della Pedagogia
e delle Scienze dell'Educazione, con particolare riguardo alla Educazione degli Adulti. Saranno trattati i temi fondanti la
Relazione educativa e la Pedagogia dell'altro in Età adulta. Saranno considerati alcuni casi di studio inerenti l'adulto/genitore, l'adulto/anziano, l'adulto/malato, il giovane/adulto al fine di contestualizzare, praticare e applicare i materiali teorici espressi nella prima parte del corso.
Testi di riferimento:
1. Boffo V., "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura", Maggioli,
Rimini, 2011.
2. Siegel D.J., Hertzell M., "Errori da non ripetere. Come la conoscenza
della propria storia aiuta ad essere genitori, Raffaello Cortina, Milano,
2005.
3. Materiali presenti sulla Piattaforma MOODLE, Articoli, Saggi e Parti di volumi.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi (declinati sulla base dei descrittori di Dublino):
L'insegnamento si propone di:
1. introdurre gli studenti allo studio della categoria di Altro;
2. favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativi nelle
professioni di cura educativa;
3. rendere gli studenti autonomi nell'avvicinare la letteratura pedagogica ed educativa sulla condizione dell'adulto oggi in contesti formali, non formali, informali;
4. trasmettere a studenti e futuri laureati le capacità di ascolto, di
relazione, di comunicazione educativa per sapersi rapportare con l'adulto/persona;
5. costruire la competenza riflessiva per i luoghi della cura della persona.
I risultati di apprendimento (declinati sulla base dei descrittori di
Dublino):
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie
della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i
processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali;
Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili
pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di
Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti
e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le
teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la
ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e
alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso
autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca,
saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti
Saper leggere e interpretare un testo di medio livello
Metodi Didattici
1. Lezioni frontali;
2. Conversazioni in forma laboratoriale;
3. Lavori di gruppo;
4. Incidenti critici e Casi di Studio;
5. Flipped Classroom
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione sarà differenziata fra studenti frequentanti e studenti non
frequentanti.
Per gli studenti frequentanti:
1. Autobiografia formativa (prima parte del corso);
2. Questionario a risposte chiuse e aperte: 30 domande
Il questionario sarà effettuato al termine del corso;
Per gli studenti non frequentanti:
1. Questionario a risposte chiuse e aperte: 45 domande e 5 domande a risposta aperta: al termine delle
lezioni.
Tempo assegnato per l'esame: 50'
Programma del corso
Il corso si prefigge la finalità di disegnare le basi teoriche della Pedagogia
e delle Scienze dell'Educazione, con particolare riguardo alla Educazione degli Adulti. Saranno trattati i temi fondanti la
Relazione educativa e la Pedagogia dell'altro in Età adulta. Saranno considerati alcuni casi di studio inerenti l'adulto/genitore, l'adulto/anziano, l'adulto/malato, il giovane/adulto al fine di contestualizzare, praticare e applicare i materiali teorici espressi durante il corso. Il corso intende fornire metodi, strategie, strumenti per affrontare la relazione con l'adulto a partire da una prospettiva educativa e formativa