PSICOEDUCAZIONE Ilaria Pepi
. " Intervento psicoeducativo integrato in Psichiatria" Ian Falloon, Edizione Erikson
SLIDE SU MOODLE
AUTOBIOGRAFICA – PAOLA SOZZI
Elisabetta Biffi, Educatori di storie. L’intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia.
ed. Franco Angeli, 2010 (prima edizione) 2015
Studiare introduzione e Cap.1
Duccio Demetrio (a cura di), L’educatore auto(bio)grafo. Il metodo delle storie di vita nelle relazioni d’aiuto.
Ed. Unicopli, 1999 (prima edizione) ultima ristampa 2020
Studiare Introduzione e tutta la parte Prima
Consigliato:
Duccio Demetrio, Il gioco della vita. Kit autobiografico.
Ed. Guerini e associati, 1997 (prima edizione) ultima ristampa 2019
Leggere introduzione.
SLIDE SU MOODLE
ASSESSMENT PSICHIATRIA ANGELA NESI
Materiale presente nelle slide e bibliografia in particolare:
- Introduzione del “Manuale per la riabilitazione in psichiatria” Pierluigi Morosini, Lorenza Magliano ,Erickson e articolo caricato sulla piattaforma:
-La Mental Health Recovery Star: caratteristiche e studio di validazione della versione italiana Mental Health Recovery Star: features and validation study of the Italian version
SLIDE SU MOODLE
ASSISTEMENT RIABILITATIVO PER AUTISMO: CECILIA DANTI
Slide proposte durante le lezioni le mie più quelle della Dottoressa Turchi che sono in moodle
Facoltativo:
Giacomo Vivanti- Erica Salomone "L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie d'intervento" Ed. Le guide Erikson Trento 2016.
Sally Roger's, Geraldine Dawson "Early Start Denver Model, intervento precoce per l'autismo" Ed Italiana a cura di G. Vivanti Ed. OMEGA
Sally Rogers, Geraldine Dawson "Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo, come utilizzare l'early start Denver Model in famiglia" Ed. Hogrefe.
C. Vio "Autismo dalla diagnosi all'intervento psicoeducativo" Ed. Vannini,.
C. Xaiz, E. Micheli "Gioco è interazione sociale nell'autismo" Ed. Erikson.
Stefano Vicari "Nostro figlio è autistico" guida pratica per i genitori dopo la diagnosi" Ed Erikson
Linee guida italiana 2011"il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti"Ministero della salute.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, sperimentazione in aula di scrittura autobiografica, parte esperenziale in aula con esercitazioni e role playng
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, diviso in quattro parti in un'unica sessione.
E' richiesto di produrre un testo autobiografico di 10 pagine (almeno 20.000 caratteri, spazi esclusi) eventualmente corredato di immagini.
Non ci sono rigide indicazioni da seguire; l'importante è cogliere l'occasione per fare esperienza dell'approccio alla scrittura autobiografica. E’ garantita da, parte della docente, l’assoluta riservatezza sui contenuti dello scritto.
Una volta terminato, inviarlo almeno 10 giorni prima dell'appello a paola.sozzi@uslcentro.toscana.it
Programma del corso
PSICOEDUCAZIONE: ILARIA PEPI
Modulo vulnerabilità e stress, intervento psicoeducativo integrato,abilità di comunicazione e problem solving
CORSO METODOLOGIA AUTOBIOGRAFICA – PAOLA SOZZI
PRIMA LEZIONE
Spunti teorici per inquadrare la metodologia autobiografica
Finalità del metodo autobiografico
Effetti della narrazione e della scrittura autobiografica sulla persona
Pensiero narrativo e ‘sceneggiatura’ dei ricordi
Esercitazione pratica: nel corso delle spiegazioni teoriche saranno svolte piccole esercitazioni senza condivisione degli scritti. Nella seconda parte dell’incontro verrà svolta un’esercitazione pratica con condivisione degli scritti per lavorare su lettura ad alta voce e rispecchiamento nella condivisione (questa parte non sarà registrata).
SECONDA LEZIONE
L’educatore professionale e le storie di vita
L’attenzione alle storie di vita come principio d’inclusione nella pratica educativa
Discussione su casi portati ad esempio
Il ruolo dell’educatore professionale nello scambio narrativo: postura, setting, flessibilità
L’autoapprendimento attraverso la narrazione di sé
Valutare il percorso autobiografico
Ambiti di lavoro con le storie
Esercitazione pratica: nel corso delle spiegazioni teoriche saranno svolte piccole esercitazioni senza condivisione degli scritti. Nella seconda parte dell’incontro verrà svolta un’esercitazione pratica con condivisione degli scritti per lavorare su lettura ad alta voce e rispecchiamento nella condivisione (questa parte non sarà registrata).
ASSESSMENT in Psichiatria ANGELA NESI
Introduzione ai modelli di indagine scientifica e ai vati tipi di studi epidemiologici
- Caratteristiche generali degli strumenti di valutazione
- La valutazione in salute mentale
- Presentazione delle scale MINI ICF APP, Recovery Star e V.A.D.O.
- Esercitazioni pratiche
ASSISTEMENT RIABILITATIVO PER AUTISMO: Danti Cecilia
Cenni sullo sviluppo normo-tipico del bambino, sviluppo sociale, funzioni esecutive (0/24 mesi)
• Definizione di Autismo: DSM V, Linee guida SIMPIA,
PDTA Autismo Azienda USL Toscana Centro (Linee d'indirizzo per la diagnosi precoce e la presa in carico dei dei DSAut.)
Scale di Valutazione
L’EDUCATORE PROFESSIONALE NEL PERCORSO DI VALUTAZIONE E PRESA
IN CARICO
Setting
La funzione del "Gioco"
L'intervento dell'Educatore Prof.le a supporto delle famiglie (esempio: Parent Training, Video Feedback)
Scheda ABC per analisi funzionale del comportamento
Intervento: metodologia e cornice teoriche di riferimento