Il modulo presenta lo strumento del piano di impresa, ovvero lo strumento che contiene le intenzioni del management in ambito di strategie aziendali e le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi strategici nei diversi processi aziendali.
Il modulo illustra anche le fasi di analisi che precedono l’elaborazione dello strumento.
P. Mazzola (2003) Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d’impresa, Egea editore.
Sono rese disponibili inoltre le dispense a cura del docente
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del modulo è quello di fornire allo studente una metodologia per l’elaborazione e l’interpretazione di un piano d’impresa, strumento utile nei diversi processi strategici quali: start up, sviluppo, consolidamento e risanamento aziendale.
Prerequisiti
Economia e gestione delle imprese (Principi base)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e project work
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
- Gli obiettivi del piano d’impresa.
- I criteri che dovrebbero guidare la predisposizione del piano.
- Le fasi di analisi che precedono l’elaborazione dello strumento: presentazione di varie metodologie di analisi strategica.
- I contenuti e l’articolazione del piano: il progetto strategico, le azioni realizzative, le prospettive economico-finanziarie.