Lo studente alla fine del corso avrà acquisito capacità di analisi critica di
un lavoro scientifico, capacità di disegnare un progetto scientifico e
scrivere un lavoro e di presentarlo in un consesso scientifico, di
presentare un CV mirato all'obiettivo di lavoro.
Preparare gli studenti a sviluppare indipendenza e visione critica nella
ricerca e dotarli degli strumenti per fare ricerca scientifica di qualità
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed in modalità mista ed esercitazioni pratiche su alcuni argomenti
Modalità di verifica apprendimento
Esposizione attraverso presentazione ppt a singolo studente o a gruppi (max 3 studenti) di un articolo scientifico di argomento epidemiologico concordato a scelta dello studente. Durata circa 15 minuti di esposizione. Inviare l'articolo scelto in PDF entro 3 giorni dalla data della presentazione all'esame alla email:
michaela.luconi@unifi.it
La presentazione avverrà per via telematica attraverso invito su piattaforma meet.
Programma del corso
PROGRAMMA
Introduzione al corso
I tipi di ricerca
Il metodo scientifico
L'epidemiologia e cenni di analisi statistica applicata
Le caratteristiche dei metodo di analisi
Le distribuzione delle variabili
I limiti di riferimento
Introduzione all'articolo scientifico
Lettura critica dell'articolo
Come scrivere un articolo scientifico
Breve cenno ai motori di ricerca
Pubblicazione di un articolo e indici di valutazione della ricerca (cenni)
Come presentare una ricerca scientifica in diversi contesti
Preparazione del CV
I marcatori tumorali
Le biobanche
Esempio di caratterizzazione di un nuovo marcatore tumorale in un tumore raro: il carcinoma corticosurrenalico
Come scrivere un Progetto di Ricerca
Cenni di Bioetica
I motori di Ricerca e le Banche dati
Esercitazioni su motori di ricerca, analisi articolo scientifico, uso di foglio excel