Il corso si propone l'insegnamento degli adattamenti acuti e cronici dell'organismo all'attività fisica. Da questi sarà sviluppato il concetto di allenamento.
Come programmare un percorso di allenamento delle abilità e delle capacità motorie.
- Baechle; Earle
"Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza" ed Calzetti Mariucci
- Weineck J., "L'allenamento ottimale" ed Calzetti Mariucci
- Weineck J., "Biologia dello Sport" ed. Calzetti e Mariucci
- Kramer WJ, Fleck SJ, Deschenes MR "Fisiologia dell'esercizio fisico" ed. Calzetti e Mariucci
- McArdle WD, Katch FI, Katch VL. "Fisiologia dell'esercizio. L'essenziale" ed. Piccin
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono riferiti alla costruzione di competenze per la programmazione di allenamenti orientati agli obiettivi preposti. Le competenze dovranno essere orientate inoltre alla comprensione degli effetti dell'attività fisica sui singoli sistemi ed apparati e sull'organismo nella sua
totalità.
Prerequisiti
Sono consigliate conoscenze relative alle basi anatomiche e fisiologiche dell'organismo umano.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova pratica per teoria e metodologia dell'allenamento tirocinio.
Prova orale per teoria e metodologia dell'allenamento (teoria).
Programma del corso
- BASI GENERALI DELLA TEORIA DELL’ALLENAMENTO:
- TEORIA DELL’ALLENAMENTO/SCIENZA DELL’ALLENAMENTO;
- ALLENAMENTO, ALLENABILITA’, AGGIUSTAMENTO, ADATTAMENTO, CARICO INTERNO ED ESTERNO,
- COMPONENTI DEL CARICO DI ALLENAMENTO: INTENSITA’, VOLUME, DENSITA’, DURATA, FREQUENZA
- PRINCIPI GENERALI DELL’ALLENAMENTO: STIMOLO ALLENANTE, INDIVIDUALIZZAZIONE DEL CARICO, SPECIFICITA’ DEL CARICO, CARICO CRESCENTE, RELAZIONE OTTIMALE CARICO RECUPERO, CONTINUITA’ DEL CARICO, VARIABILITA’ DEL CARICO
- MODALITA’ DI INCREMENTO DEL CARICO: GRADUALE, IMPROVVISO, A BLOCCHI
- PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL’ALLENAMENTO, MACROCICLO, MESOCICLO, MICROCICLO
-LA SEDUTA DI ALLENAMENTO
- ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO
- MESSA IN AZIONE, CARATTERISTICHE E SPECIFICITA’; LA MESSA IN AZIONE PREGARA
- FASE DI DEFATICAMENTO/ RIPRISTINO
-IL RUOLO DELLA GARA NELL’ALLENAMENTO SPORTIVO
- L’ANALISI DELLA GARA E IL MODELLO PRESTATIVO
- SPECIFICITA’ DEGLI SPORT, IL CONCETTO DI MORFOFUNZIONALITA’
- LA GARA COME PUNTO DI PARTENZA E DI ARRIVO DEL PROCESSO DI ALLENAMENTO
- L’ALLENAMENTO DELLA TECNICA E DELLA TATTICA
-L’ALLENAMENTO DELLE PRINCIPALI FORME DI SOLLECITAZIONE MOTORIA
ALLENAMENTO DELLA FORZA
- FATTORI CHE DETERMINANO LO SVILUPPO DI FORZA
- FORZA MASSIMA, FORZA ESPLOSIVA, FORZA RESISTENTE, POTENZA, IPERTROFIA
- FORZA ISOMETRICA, CONCENTRICA, ECCENTRICA, PLIOMETRICA
- MEZZI METODI E CONTENUTI PER L’ALLENAMENTO DELLE VARIE ESPRESSIONI DI FORZA
- TEST SPECIFICI PER LA VALUTAZIONE DELLE VARIE ESPRESSIONI DI FORZA
- ESEMPI DI ALLENAMENTO PER LA FORZA IN VARI SPORT
ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA
- FATTORI CHE DETERMINANO LO SVILUPPO DELLA RESISTENZA
- RESISTENZA AEROBICA ED ANAEROBICA, SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA: AEROBICO, ANAEROBICO LATTACIDO, ANAEROBICO ALATTACIDO
- POTENZA E CAPACITA’ AEROBICA, POTENZA E CAPACITA’ LATTACIDA
- VO2MAX, VAM, FCMAX UTILE,
- MEZZI METODI E CONTENUTI PER L’ALLENAMENTO DELLE VARIE ESPRESSIONI DI RESISTENZA
- TEST SPECIFICI PER LA VALUTAZIONE DELLE VARIE ESPRESSIONI DI RESISTENZA
- ESEMPI DI ALLENAMENTO PER LA RESISTENZA IN VARI SPORT
ALLENAMENTO DELLA VELOCITA’
- FATTORI CHE DETERMINANO LO SVILUPPO DELLA VELOCITA’/RAPIDITA’
- VELOCITA’/RAPIDITA’, VELOCITA’ CICLICA ED ACICICLA
- AMPIEZZA E FREQUENZA DEI MOVIMENTI
- CURVA FORZA VELOCITA’ DI HILL
- REAZIONE SEMPLICE E COMPLESSA
- MEZZI, METODI E CONTENUTI PER L’ALLENAMENTO DELLA VELOCITA’ / RAPIDITA’
- TEST PER LA VALUTAZIONE DELLA VELOCITA
- ESEMPI DI ALLENAMENTO PER LA VELOCITA’ IN VARI SPORT
ALLENAMENTO DELLA FLESSIBILITA’
- MOBILITA’ ARTICOLARE ED ESTENSIBILITA’
- TENSIONE E RETRAZIONE
- ROM E LEGGE DI BORELLI WEBER-FICK
- MEZZI METODI E CONTENUTI PER L’ALLENAMENTO DELLA FLESSIBILITA’
- TEST PER LA VALUTAZIONE DELLA FLESSIBILITA’
- ESEMPI DI ALLENAMENTO PER LA FLESSIBILITA’ IN VARI SPORT
-L’ALLENAMENTO IN ETA’ GIOVANILE
- PRINCIPI DELL’ALLENAMENTO IN ETA’ GIOVANILE
- ETA’ BIOLOGICA ED ETA’ CRONOLOGICA
- ALLENAMENTO IN PERIODO PREPUBERALE, PUBERALE E POST PUBERALE
- CAPACITA’ COORDINATIVE GENERALI E SPECIALI
- PRINCIPI METODOLOGICI PER LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE
- ALLENAMENTO PROPRIOCETTIVO E PREVENZIONE
- LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ TECNICHE
- MEZZI METODI E CONTENUTI PER L’ALLENAMENTO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE
- TEST PER LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE
- ESEMPI DI ALLENAMENTO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE IN VARI SPORT
-L’ALLENAMENTO PER LA SALUTE ED IL FITNESS
- DEFINIZIONE DI FITNESS DELL’ACSM
- FITNESS MUSCOLARE E CARDIO-RESPIRATORIA
- COMPOSIZIONE CORPOREA
- DISPENDIO ENERGETICO DELL’ESERCIZIO, EQUIVALENTE CALORICO O2, MET,
QUOZIENTE RESPIRATORIO
- ESEMPI DI ALLENAMENTO NEL FITNESS
-PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO:
- PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DELL’ALLENAMENTO
- OVERREACHING ED OVERTRAINING
- LA VALUTAZIONE DELL’ALLENAMENTO ED I TEST
- ESEMPI DI PERIODIZZAZIONE PER VARI SPORT
FISIOLOGIA DELL'ESERCIZIO:
- APPARATO LOCOMOTORE ED ATTIVITA' FISICA
- APPARATO RESPIRATORIO ED ATTIVITA' FISICA
- SISTEMA ENDOCRINO ED ATTIVITA' FISICA
- SISTEMA CARDIOVASCOLARE ED ATTIVITA' FISICA
- SISTEMA NERVOSO ED ATTIVITA' FISICA