-RM Neuro: sequenze principali e piani di studio
-RM Body: sequenze principali e piani di studio
-RM Osteoarticolare: sequenze principali e piani di studio
• “MAGNETIC RESONANCE IMAGING” 2°edizione
David D. Stark and William G. Bradley, Jr.
MOSBY
• “PRINCIPLES OF MAGNETIC RESONANCE IMAGING”
Zhi-Pei Liang and Paul C. Lauterbur
IEEE PRESS
• HOW DOES MRI WORK?
An Introduction to the Physics and Function of Magnetic Resonance Imaging
Dominik Weishaupt Victor D. Köchli Borut Marincek
SPRINGER
• MRI FROM PICTURE TO PROTON SECON EDITION
Donald W. McRobbie Elizabeth A. Moore Martin J. Graves and Martin R. Prince
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
•“INTRODUCTION TO FUNCTIONAL MAGNETIC RESONANCE IMAGING”- Principles and Techniques
Richard B. Buxton
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
• HANDBOOK OF MRI PULSE SEQUENCES
Matt A. Bernstein, Kevin F. King and Xiaohong Joe Zhou
ELSEVIER ACADEMIC PRESS
• MRI-Questions.com
Allen D. Elster, MD FACR
Mallinckrodt Institute of Radiology Washington University
• ARTEFATTI E SOLUZIONI TECNICHE NELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IN RM
Luca Bartalini, Alan Gerevini
AITASIT LEARNING PROJECT
Obiettivi Formativi
Al termine di questo modulo di lezione, lo studente sarà capace di :
-acquisire e sviluppare capacità tecniche in RM
-scegliere ed applicare i protocolli di studio
-conoscere le sequenze principali utilizzate
-riconoscere e risolvere i principali artefatti
-conoscere i parametri di base in RM
Prerequisiti
Conoscenze preliminari di Fisica in RM, Elementi di Anatomofisiopatologia; esami propedeutici da piano; conoscenze anatomia muscolo scheletrica, neuro, body
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l'impiego di ausulii visivi e/o audio-visivi (PDF, PPT, AVI). Il materiale utilizzato per le lezioni sarà disponibile per gli studenti su piattaforma Mooodle. Sono proposti agli studenti letture di articoli e materiale di approfondimento a supporto delle lezioni.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è eseguita mediante un esame orale, mirato a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma di corso. Tale esame viene svolto insieme al Professore Associato del Corso, e la valutazione finale è la media dei due voti con cui lo studente viene valutato nella seduta di esame.
L'esame orale consiste in 3 o più domande relative agli argomenti del programma; lo studente dovrà poi indicare, in un'immagine di RM mostrata, la sequenza, l'anatomia, la tecnica di acquisizione e i protocolli principali, eventuali errori o artefatti.
Programma del corso
-RM Neuro: sequenze principali e piani di studio
-RM Body: sequenze principali e piani di studio
-RM Osteoarticolare: sequenze principali e piani di studio
- Tecniche di soppressione del grasso
-Artefatti in RM
-Sicurezza in RM
-Principali sequenze per lo studio AngioRM
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile