Viggiano M.P.., Psicologia delle moderne strutture ospedaliere. Ed. Carocci, 2015.
Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Baldi P.L., Psicologia generale. Ed. Pearson, 2018 (cap. 1 La psicologia scientifica. Sviluppo storico e metodi di ricerca, cap. 4 attenzione e coscienza, cap. 5 apprendimento ed esperienza, cap. 6 la memoria, cap. 9 comunicazione ed interazione, cap. 12 psicologia della salute e benessere della persona).
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza, comprensione dei contenuti del modulo.
2. Sviluppare la capacità di analisi critica.
3. Sviluppo della capacità di esprimersi con un linguaggio psicologico di livello avanzato.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in modalità sincrona con videoregistrazione delle lezioni su piattaforma Webex. Le slides presentate durante le lezioni sono collocate su piattaforma E-Moodle.
Ogni contenuto del programma sarà arricchito con esempi e casi di approfondimento. Sarà dedicato tempo specifico alle esercitazioni su casi applicati alla logopedia. Saranno trattati articoli scientifici con discussione dei risultati.
Le lezioni saranno implementate dalla partecipazione degli studenti, i quali potranno formulare e condividere le domande, le osservazioni gli esempi utili all'apprendimento.
Altre Informazioni
Ricevimento studenti previo contatto via email.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale.
Il voto conseguito da ogni studente è dato dal peso degli obiettivi formativi raggiunti, come segue:
punto 1. vale 1/3
punto 2. vale 1/3
punto 3. vale 1/3
Programma del corso
Ogni lezione sarà dedicata ad un argomento inerente: origini della psicologia, processi cognitivi, apprendimento, linguaggio, interazione e comunicazione operatore-paziente- caregiver nella relazione di cura, empowerment in riabilitazione, empatia, le dinamiche nel team sanitario, le problematiche di stress e burnout in ambito sanitario.