L’insegnamento intende introdurre ai principali strumenti e metodologie educative utilizzate in ambito riabilitativo individuale e di gruppo nei servizi sanitari della salute mentale adulti e delle dipendenze
- Il colloquio nella pratica educativa, Maida, S., Nuzzo, A., Reati, A., Carocci Faber, Roma 2006 ristampa 2012;
- Lavorare con i gruppi - Manuale per gli operatori sociali, Doel, M., Sawdon, C., Erickson 2001 Trento ristampa escluso il capitolo 2 da pag. 35 a 52;
Reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti Manuale teorico pratico Giovanni Serpelloni Roberta Frighetto Roberto Dalla Chiara scaricabile portale Dronet.org ( pp. 39 - 124);
-ICF, salute mentale e dipendenze – strumenti per la riabilitazione orientata alla recovery , a cura di Luciano Pasqualotto, Paola Carozza, Mauro Cibin, Carocci Faber, Roma 2020;
Testo Consigliato
- ICF – Dipendenze Un set di strumenti per programmare e valutare la riabilitazione nelle dipendenze patologiche Edizioni Erickon 2016
Obiettivi Formativi
L’acquisizione di competenze professionali nell’utilizzo di strumenti e metodologie educative in ambito riabilitativo individuale e di gruppo nei diversi contesti dei servizi sanitari in particolare delle dipendenze e salute mentale adulti
Prerequisiti
Propedeuticità deliberate dal CdL
Metodi Didattici
Lezioni frontali e dialogate
Role playing
Esercitazioni in aula
utilizzo di audiovisivi
Discussioni su temi preordinati
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale in relazione ai testi di riferimento indicati. Inoltre in sede di appello tutti gli studenti dovranno presentare ed inviarlo al docente almeno una settimana prima in formato di slide pdf un approfondimento di un capitolo a propria scelta fra i testi adottati
Programma del corso
Nello specifico il programma riguarda gli aspetti: teorici , metodologici ed operativi in riferimento:
- alle competenze professionali;
-alla funzione di educazione;
- alle attività di prevenzione;
- al colloquio educativo;
- alla conduzione di gruppi;
- all’inserimento come esperienza educativa
- al setting educativo
Nonché un focus sui servizi delle dipendenze e della salute mentale adulti. In particolare gli strumenti utilizzati dagli Educatori Professionali in queste aree per la valutazione (introduzione all’ICF recovery) e gli interventi riabilitativi individuali e di gruppo orientati all’ approccio motivazionale ed al potenziamento delle social e life skills.