Attività formative professionalizzanti, analisi caso clinico con applicazione del processo di Nursing ed effettuazione di una pratica infermieristica di tipo assistenziale
Contenuto del corso
Realizzazione di esperienze di tirocinio clinico tutorato in ambito ospedaliero e territoriale per quanto attiene la criticità vitale, la salute mentale e l'assistenza pediatrica
Carpenito-Moyet L.J., (2010) Diagnosi infermieristiche - applicazioni alla pratica clinica, CEA, Milano. - Smeltzer-Bare, (2010) Brunner-Suddarth Infermieristica medicochirurgica vol.1-2, CEA, Milano. . Doenges M. E., Moorhouse M.F., Murr A.C. (2008) Piani di assistenza infermieristica, linee guida per una assistenza personalizzata, Ed Minerva Medica, Torino - C. Sironi, G. Baccini, (2005)Procedure per l’assistenza infermieristica, Masson. - B. Kozier, G. Erb,(2011) Nursing clinico. Tecniche e procedure, Edises oltre ai testi previsti per Infermiersitica dell''anno di corso
Obiettivi Formativi
Garantire lo sviluppo del pensiero critico, del problem solving e del decision making nell'applicazione delle attività infermieristiche e del processo di nursing
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
Prerequisiti
Aver sostenuto gli esami propedeutici, le attività di laboratorio e il tirocinio
Prerequisiti
- Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Infermieristica nella cronicità e disabilità - Infermieristica perinatale e pediatrica - Infermieristica nella criticità vitale
Metodi Didattici
Metodologia di analisi e discussione casi clinici, esecuzione di laboratori pratici
Metodi Didattici
- tirocinio con tutor in setting assistenziali e di cura - simulazione in ambito protetto - discussione casi clinici
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con discussione di casi clinico-assistenziali Prova pratica
Programma del corso
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale. Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita; Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse; Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti; Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica; Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Implementazione progetti di tutorato per analisi e discussione dei casi clinici