Lo studente alla fine del corso avrà acquisito capacità di analisi critica di
un lavoro scientifico, capacità di disegnare un progetto scientifico e
scrivere un lavoro e di presentarlo in un consesso scientifico, di
presentare un CV mirato all'obiettivo di lavoro.
Preparare gli studenti a sviluppare indipendenza e visione critica nella
ricerca e dotarli degli strumenti per fare ricerca scientifica di qualità
Prerequisiti
basi di analisi statistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed in modalità mista ed esercitazioni pratiche su alcuni argomenti
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione scritta e orale di un progetto di ricerca scientifico in ambito biomedico. Il voto sarà la somma delle due prove.
Programma del corso
La ricerca scientifica nel III millennio: la figura specialistica del
Biotecnologo. Ricerca di base, ricerca clinica, ricerca applicata. Il concetto
della biomedicina traslazionale. Cenni di statistica applicata e di
distribuzioni di popolazioni. Come leggere un articolo scientifico. Come
scrivere un articolo scientifico. Il processo di peer –reviewing e come
svolgere il lavoro di reviewer. Come presentare una ricerca scientifica ad
un congresso. Come scrivere un progetto di ricerca competitivo.
Opportunità di ricerca europea: il programma HorizonEurope.
Come scrivere un CV. Motori di ricerca e loro utilizzo. Proprietà
intellettuale e brevetti: quando pensarci.
Alcune esercitazioni pratiche esemplificative saranno associate ad alcuni argomenti svolti a lezione.