Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo di Biologia molecolare -II ha come scopo principale quello di far acquisire allo studente conoscenze sui sistemi di traduzione del segnale inter- e intracellulare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze apprese nel modulo di Biologia Molecolare II permetteranno allo studente di comprendere nel dettaglio la biochimica ormonale, le basi delle comunicazioni intercellulari ed intracellulari, nonché la contestualizzazione del metabolismo ormonale inter-organo. Saranno inoltre fondamentali per correlare le conoscenze del CI di Biochimica con i corsi degli anni successivi.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo di Biologia molecolare -II ha come scopo principale quello di far acquisire allo studente conoscenze sui sistemi di traduzione del segnale inter- e intracellulare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze apprese nel modulo di Biologia Molecolare II permetteranno allo studente di comprendere nel dettaglio la biochimica ormonale, le basi delle comunicazioni intercellulari ed intracellulari, nonché la contestualizzazione del metabolismo ormonale inter-organo. Saranno inoltre fondamentali per correlare le conoscenze del CI di Biochimica con i corsi degli anni successivi.
Prerequisiti - Parte A
Propedeuticità deliberate dal CdL
Prerequisiti - Parte B
Propedeuticità deliberate dal CdL
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali.
Altre Informazioni - Parte A
I anno
E-learning:http://didonline.med.unifi.it/index.php
Altre Informazioni - Parte B
I anno
E-learning:http://didonline.med.unifi.it/index.php
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Verifica orale
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Verifica orale. L'esame finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di accertare: i) l'acquisizione delle conoscenze relative agli argomenti presenti nel programma; ii) la capacità di esprimere in modo esauriente le tematiche affrontate, attraverso l'utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato; iii) la capacità di argomentare le risposte in modo critico, dimostrando di saper effettuare correlazioni tra argomenti diversi del programma. Il colloquio è articolato in 2-3 quesiti principali che lo studente deve saper affrontare dimostrando di aver raggiunto gli obiettivi formativi prefissati dallo specifico insegnamento. I moduli dell'insegnamento prevedranno sessioni di esame concomitanti. Il voto finale sarà dato da una valutazione complessiva dei
risultati riportati nei vari moduli
Programma del corso - Parte A
I recettori di membrana. I recettori accoppiati a proteine G. I recettori dotati di attività enzimatica. I recettori accoppiati a tirosino cinasi. I recettori-canali ionici.
I secondi messaggeri: cAMP, cGMP, Ca++ e proteine leganti il calcio, IP3, DAG, PIP2, gli adattatori molecolari, le piccole GTPasi ed i loro regolatori. Proteine implicate nella trasduzione del segnale: PKA, PKC e fosfoproteine coinvolte nella segnalazione dei recettori ad attività tirosino cinasica. Il reclutamento di proteine e la cascata di segnalazione.
I protooncogene e relative funzioni fisiologiche e patologiche. I recettori con attività tirosino-cinasica ad attivita’ oncogenica. La p21-Ras e le MAPK. La pp60 Src. La via di JAK-STAT. La NO sintasi.
Membrane receptors. G-coupled receptors. Receptor with enzymatic activity. Tyrosine kinase-coupled receptors. Intracellular tyrosine kinase coupled receptors. The receptor-ion channels.
Programma del corso - Parte B
I recettori di membrana. I recettori accoppiati a proteine G. I recettori dotati di attività enzimatica. I recettori accoppiati a tirosino cinasi. I recettori-canali ionici.
I secondi messaggeri: cAMP, cGMP, Ca++ e proteine leganti il calcio, IP3, DAG, PIP2, gli adattatori molecolari, le piccole GTPasi ed i loro regolatori. Proteine implicate nella trasduzione del segnale: PKA, PKC e fosfoproteine coinvolte nella segnalazione dei recettori ad attività tirosino cinasica. Il reclutamento di proteine e la cascata di segnalazione.
I protooncogene e relative funzioni fisiologiche e patologiche. I recettori con attività tirosino-cinasica ad attivita’ oncogenica. La p21-Ras e le MAPK. La pp60 Src. La via di JAK-STAT. La NO sintasi.