Italiano. Erogazione didattica integrativa in inglese per studenti Erasmus o non in possesso di opportuna conoscenza della lingua italiana.
Contenuto del corso
T.T.D. dell'Educazione Motoria e Sportiva Adattata: il corso considera persone con disabilità motorie, intellettive, sensoriali dalle prospettive dell'educazione fisica, lo sviluppo umano, il comportamento motorio e l'apprendimento, la biomeccanica, la fisiologia dell'esercizio e dello sport.
T.T.D. dell'Educazione Preventiva e Compensativa: il corso tratta il sistema posturale e delinea interventi di attivita' motoria per una corretta postura e la prevenzione di alterazioni morfo-strutturali.
T.T.D. dell'Educazione Motoria e Sportiva Adattata:
MATERIALE DIDATTICO
Il "Materiale Didattico" è consegnato direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti come presentazioni degli argomenti trattati
durante le lezioni frontali.
LETTURE CONSIGLIATE D'APPROFONDIMENTO
Le "Letture Consigliate d'Approfondimento" sono anch'esse consegnate direttamente dal docente ai rappresentanti degli studenti sotto forma di riproduzioni di selezionati capitoli di libro da testi consigliabili, di lavori scientifici il cui contenuto è stato illustrato (anche brevemente) durante le lezioni frontali, eventualmente come contenuti multimediali a carattere elucidativo.
LIBRI DI APPROFONDIMENTO
Controllo Motorio e Apprendimento
Principi di Neuroscienze
Analisi del Movimento
Lesioni del Midollo Spinale: Gestione e Riabilitazione
La Fisiologia dell’Esercizio nella Lesione del Midollo Spinale
Sitting Volley
Disfunzione dell'equilibrio nella malattia di Parkinson
Esercizi e Malattia di Parkinson
Fitness Funzionale per la Malattia di Parkinson
Allenare il movimento – dall’allenamento funzionale all’allenamento del movimento.
Pilates per la riabilitazione.
La scimmia nuda.
Epigenetica dell'esercizio e dello sport: concetti, metodi e ricerca attuale
T.T.D. dell'Educazione Preventiva e Compensativa:
Libri di testo obbligatori:
Chinesiologia: alterazioni posturali. Metodiche di intervento di C. Zignin, C. Capone
Tecniche della ginnastica medica (scoliosi) di S. Pivetta, M. Pivetta
Tecniche della ginnastica medica
(cifosi-lordosi-arti inferiori) di S. Pivetta, M. Pivetta
Libri di testo facoltativi:
La riprogrammazione posturale globale di B. Bricot
Le catene muscolari Vol.I – Vol. II – Vol IV di L. Busquet
Obiettivi Formativi
T.T.D. dell'Educazione Motoria e Sportiva Adattata:
il corso mira all'acquisizione di conoscenze preparatorie alla comprensione e all'utilizzazione del movimento. In particolare, il corso illuminerà gli studenti frequentanti sui processi fisiologici alla base del movimento umano e l'organizzazione anatomo-funzionale dei sistemi neurali implicati nella sua esecuzione, oltre ad analizzare il funzionamento dei diversi organi e apparati nel corso delle attività motorie e sportive adattate.
Saranno inoltre descritti i principali disordini dello sviluppo e del sistema di controllo motorio. Infine, saranno illustrati i fondamentali delle principali discipline sportive adattate e le basi per cui la musica possa essere applicata durante l'attività motoria e sportiva adattata.
T.T.D. dell'Educazione Preventiva e Compensativa:
l'insegnamento mira a far conoscere e far apprendere le principali regole e contenuti relativi alla prescrizione dell'esercizio fisico e gli strumenti necessari per operare negli ambiti di pertinenza del movimento umano finalizzati a interventi di tipo preventivo, compensativo e rieducativo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di definire e strutturare dei programmi motori nell’ambito della ginnastica medica e correttiva.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e incontri seminariali.
Altre Informazioni
Non esistono differenze di programma per i non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
T.T.D. dell'Educazione Motoria e Sportiva Adattata e T.T.D. dell'Educazione Preventiva e Compensativa:
la valutazione finale tiene conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo.
Il momento di verifica formale è rappresentato da una prova scritta e/o colloquio individuale che si svolge direttamente con il docente.
Si verifica in particolare:
- l'apprendimento delle nozioni teoriche di base espresse nel materiale didattico prodotto durante il corso,
- l'apprendimento delle nozioni erogate in forma frontale o seminariale,
- lo sviluppo del senso critico e la capacità di osservazione, descrizione e rappresentazione dei contenuti del corso e delle loro espressioni.
Programma del corso
Teoria Tecnica e Didattica dell'Educazione Motoria e Sportiva Adattata:
inquadramento nosografico, fisiopatologia e semeiologia fisica, del danno motorio del sistema nervoso centrale e periferico.
Adattamenti e mal-adattamenti neuroplastici in seguito al danno motorio.
Le lesioni del sistema nervoso centrale
Lesioni del midollo spinale
Lesioni complete e incomplete
Lesioni trasverse
Sindrome di Brown-Sequard
Lesioni centro-midollari
Lesioni della sostanza grigia e della sostanza bianca
Lesioni della via cortico-spinale
Sclerosi Multipla
Alterazioni e sindromi da interessamento dei nuclei della base
Disturbi ipocinetici
Disturbi ipercinetici
Malattie neuromuscolari
Cenni su strumenti e metodiche di ricerca per l’analisi del movimento.
Seminari di approfondimento:
Tennis in carrozzina
Sitting Volley
Balance training per persone con lesione del midollo spinale di tipo incompleto
Resistance training adattato
Boxe no touch
Pilates and Pilates adattato per soggetti con malattia di Parkinson
Feldenkrais
Heart Rate Variability come possibile analisi per una migliore gestione di un atleta
Biomeccanica del cammino
T.T.D. dell'Educazione Preventiva e Compensativa:
Postura
Parametri di riferimento chinesiologico
Posture patologiche
Disfunzioni posturali
Strumenti di indagine posturale
Valutazione posturale
Valutazione della mobilità articolare
Stadi dell’osservazione del movimento
Costruzione della motricità
Le alterazioni morfologiche della colonna vertebrale: cause e l’intervento motorio
Le alterazioni morfologiche a carico dell’arto inferiore: cause e intervento motorio
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il nostro corso è conforme al Progetto Agenda 2030: “Un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa persegue inoltre il rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà. Riconosciamo che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, è la più grande sfida globale ed un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile”.