Principi di microeconomia - Forme di mercato e intervento pubblico - Le scelte del consumatore e le decisioni di acquisto con riferimento alla salute alimentare - I mercati dei prodotti alimentari e la regolamentazione nell'ambito della salute alimentare - Marketing sociale
Acquisizione delle nozioni di base relative al funzionamento dei mercati dei prodotti alimentari e della loro regolamentazione, con particolare riferimento agli aspetti della salute alimentare.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed esercitazioni in aula informatica
Altre Informazioni
La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni è consigliata ma non obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale
Programma del corso
Il corso affronta i seguenti argomenti:
- Domanda, offerta ed equilibrio di mercato;
- Forme di concorrenza, fallimenti e inefficienze del mercato;
- Teoria della domanda e comportamento del consumatore;
- Mercati agroalimentari: struttura e caratteristiche della domanda, dell'offerta e del settore distributivo;
- Approccio dell'economia dell'informazione all'intervento pubblico nell'ambito della salute alimentare;
- La regolamentazione nell'ambito della salute alimentare;
- Il marketing sociale.