Lo studente alla fine del corso avrà acquisito capacità di analisi critica di
un lavoro scientifico, di utilizzare i principali motori di ricerca scientifici, capacità di disegnare un progetto scientifico e
scrivere un lavoro e di presentarlo in un consesso scientifico, di
presentare un CV mirato all'obiettivo di lavoro.
Preparare gli studenti a sviluppare indipendenza e visione critica nella
ricerca e dotarli degli strumenti per fare ricerca scientifica di qualità
Prerequisiti
basi di analisi statistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su alcuni argomenti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in 2 fasi:
1. elaborazione scritta di un progetto scientifico in ambito biomedico da inoltrare ai docenti
2. la successiva presentazione orale e discussione il giorno dell'esame. Il voto deriva da una valutazione complessiva di prova scritta ed orale. L'esame risulta superato con una votazione maggiore o uguale a 18/30.
Programma del corso
La ricerca scientifica nel III millennio: la figura specialistica del
Biotecnologo. Ricerca di base, ricerca clinica, ricerca applicata. Studi clinici. Il concetto
della biomedicina traslazionale. Cenni di statistica applicata e di
distribuzioni di popolazioni. Come leggere un articolo scientifico. Come
scrivere un articolo scientifico. Il processo di peer –reviewing e come
svolgere il lavoro di reviewer. Come presentare una ricerca scientifica ad
un congresso. Come scrivere un progetto di ricerca competitivo.
Opportunità di ricerca europea: il programma HorizonEurope.
Come scrivere un CV. Motori di ricerca e loro utilizzo. Elementi di bioetica applicata alla ricerca scientifica.
Presentazione opportunità di mobilità ERASMUS studio e traineeship.Il questionario e l'Intervista come strumento per la raccolta dei dati.
Alcune esercitazioni pratiche esemplificative saranno associate ad alcuni argomenti svolti a lezione (demo sull'uso di motori di ricerca e foglio excel).