Considerata la eterogeneità e la rapida evoluzione delle conoscenze sugli argomenti trattati, è consigliabile consultare le rassegne di letteratura indicate dai docenti a lezione
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione della biologia e della fisiopatologia delle cellule staminali con particolare attenzione agli approcci sperimentali utilizzati per il loro impiego in medicina rigenerativa e riparativa. Comprensione degli approcci sperimentali in-vitro e in-vivo e delle più recenti ricerche in vari ambiti della medicina rigenerativa e delle loro applicazioni terapeutiche.
Prerequisiti
Buona conoscenza di biologia cellulare, anatomia/istologia e fisiologia
Metodi Didattici
Lezioni frontali e materiale didattico (slides, lavori scientifici)
Modalità di verifica apprendimento
Test con risposte chiuse/aperte sugli argomenti trattati a lezione. Le domande proposte sono volte alla valutazione dell'apprendimento delle conoscenze relative agli argomenti presenti nel programma e nel materiale didattico fornito dal docente. Ad ogni risposta giusta verrà attribuito un punteggio pari a 0.5-2. Il punteggio finale della prova sarà il risultato della somma dei punteggi attribuiti alle singole domande. La prova si ritiene superata se la valutazione ottenuta è uguale o superiore a 18.
Programma del corso
Sorgenti cellulari Pluripotenti (ESC, iPS) Mesangioblasti, Satelliti
Rigenerazione cuore/valvole cardiache
Rigenerazione cartilagine/osso/muscolo
Biomatrici –scaffolds-bioprinting
Organoidi e organ on a chip
Sorgenti cellulari multipotenti tissutali, Staminali da polpa dentale, Staminali da fluido amniotico
Rigenerazione/riparazione vascolare
Rigenerazione derma-epidermide
Rigenerazione cornea
Rigenerazione renale
Rigenerazione neuronale
iPS modelli malattia
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; Salute e benessere.