II contenuti caratterizzanti di questa attività didattica sono: Etica, Bioetica e bioetica clinica. Le fonti del biodiritto. I temi eticamente rilevanti: L'inizio della vita, la relazione di cura e assistenza (informazione e consenso, diritto alla salute e rifiuto di cure, direttive anticipate), la fine della vita.
" Etica della cura. In che posizione sono gli infermieri"
"Medicina ed etica di fine vita"
- BIBLIOGRAFIA
K.MANNIX, La notte non fa paura (With the end in mind), ed. CORBACCIO
A.GAWANDE, Essere mortale, ed. EINAUDI
G.LONATI, Prendersi cura, ed. CORBACCIO 2022
G.LONATI, B.RIZZI, Biotestamento, ed. BIBLIOGRAFICA 2021
G.LONATI, L'ultima cosa bella, ed. RIZZOLI
S.SPINSANTI, Una diversa fiducia, ed. IL PENSIERO SCIENTIFICO 2022
G. MICCINESI, Sollievo nella sofferenza, ed. Messaggero 2020
SITI DI INTERESSE
Comitato Nazionale di Biotetica sito web
http://www.laborcare.it/ Sguardi sul lavoro di cura e sulle cure di fine vita
Fondazione SASSO CORBARO
www.filodiritto.com
Agenzia Regionale di Sanità
Obiettivi Formativi
Lo studente al termine dell’attività didattica sarà in grado di:
- Orientarsi sui principali presupposti della riflessione etica e bioetica nel processo del “prendersi cura”
- Approfondire le conoscenze delle fonti giuridiche principali ispiratrici dei diritti individuali in tema di salute e di accesso alle cure con particolare riferimento ai contenuti della L. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”
Il Corso si articola in attività didattiche distinte ma complementari e prevede per ciascun studente la partecipazione a due seminari con esperti e la frequenza di una risorsa di FAD con valutazione finale,
La strutturazione delle attività viene presentata nella home del corso.
Metodi Didattici
SEMINARI, CORSO FAD
Modalità di verifica apprendimento
Il corso rientra nelle attività ALTRO a frequenza obbligatoria. Al termine delle attività e con appelli specificatamente dedicati viene verbalizzato l'insegnamento con esito IDONEO/NON IDONEO.