Il Corso prevede la conoscenza delle principali modificazioni funzionali nelle diverse età; la programmazione dell'attività motorie nelle diverse età; come preservare e sviluppare l'efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico o patologico.
Panella L. Attività fisica adattata. Strategie di contrasto alla cronicità. Edi-ermes
Francesconi K e Gandini G. Muoversi per non subire il tempo. Teoria, metodologia e didattica dell'attività motoria per la terza età. Edi-ermes
Macchi C, Lova R, Cecchi F. Attività motoria, fitness e salute nell'adulto e nell'anziano. SEE, Firenze, 2007.
Macchi C. Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria - adulto-anziano. MasterBooks, Firenze, 2012.
Macchi C, Benvenuti F. “Physical activity and health: bridging theory and practice”. Ed. Nuova
Cultura 2021
Riva D. “Ghepardi da salotto. Come riaccendere ciò che lo stile di vita dei paesi sviluppati ha spento”. Ed. Kemet
Sugden D, Wade M. Typical and Atypical Motor Development. Mac Keith Press 2013
Articoli scientifici forniti dai docenti.
Obiettivi Formativi
Conoscere i principi metodologico-didattici dell’attività motoria e sportiva in età evolutiva: dalla presa in carico globale alla progettazione e conduzione di un intervento mirato nel rispetto delle diverse fasce d’età, delle fasi sensibili e della strutturazione/acquisizione dello schema corporeo. Conoscere la fisiologia relativa all'invecchiamento e le principali patologie che
interessano il soggetto adulto-anziano. Comprendere come l’attività fisica influenzi lo stile di vita e la qualità di vita. Essere in grado di effettuare una valutazione funzionale di un soggetto (adulto o
anziano, allenato o sedentario) con specifici test, prove e/o questionari; essere in
grado di razionalizzare le attività pratiche proposte alle diverse categorie di soggetti.
Svolgere regolarmente e in sicurezza un proficuo programma di attività motoria/sportiva.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta articolata in domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione.
Programma del corso
Attività motoria e sportiva come strumento per la corretta crescita psicofisica e relazionale dei soggetti in età evolutiva; attività espressive; prevenzione del disuso propriocettivo e dei deficit coordinativi.
Didattica per competenze: dal quadro di riferimento alla progettazione dell’unità di apprendimento.
Definizione di invecchiamento, biologia dell'invecchiamento, variazioni anatomo-funzionali, classificazioni, influenze socio-economiche, modifiche età correlate.
Attività motoria come mezzo di promozione della salute per preservare e mantenere l'autonomia, l'efficienza fisica e la qualità di vita nell'età adulta e anziana.
Linee guida per l'attività fisica nell'adulto e nell'anziano (OMS, ACSM). Prevenzione attraverso l'esercizio fisico strutturato delle principali malattie cronico-degenerative nell'anziano. Disordini del sistema neuromotorio e relative proposte di intervento.
Esercizi e attrezzi per l’allenamento dell’equilibrio e della propriocezione; controllo sensomotorio per la prevenzione delle cadute. Ritmo, musicalità e movimento. Ruolo delle diverse discipline della danza come parte di programmi di attività motoria. Disturbi del neurosviluppo in età evolutiva e possibili interventi di tipo motorio.