Il Corso prevede la conoscenza della teoria, tecnica e didattica degli elementi dell'attività motoria e l'acquisizione/applicazione delle adeguate metodologie. Le lezioni hanno lo scopo di fornire le basi scientifiche e i mezzi atti allo studio, alla valutazione e
alla definizione dell’attività motoria al fine di programmare e proporre appropriati protocolli motori.
Kapandji IA. Fisiologia articolare. Vol.1, 2 e 3 Ed. Marrapese.
Pirola V. Cinesiologia. Il movimento umano. Ed. edi-ermes.
R Clarkons HM. Valutazione cinesiologica. Ed. edi-ermes.
Zignin C., Capone C. Chinesiologia: alterazioni posturali. Metodiche d'intervento. Ed. edi-ermes.
Toso B. Back school (neck school, bone school). Ed. edi-ermes.
Kendall FP. I muscoli: funzioni e test. Ed. Verduci.
K. Francesconi G. Gandini L'intelligenza nel movimento. Ed. edi-ermes
D. Riva. Ghepardi da salotto. Ed. Kemet
Obiettivi Formativi
Fornire gli elementi necessari per la valutazione e l'applicazione teorico-pratica dell'attività motoria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta articolata in domande a risposta multipla su argomenti trattati a lezione.
Programma del corso
Attività motoria: generalità. Il razionale del movimento: muscolo scheletrico come organo endocrino e ruolo delle miochine. Progetto motorio: struttura, disegno e redazione. Elementi di analisi qualitativa e quantitativa. Valutazione controllo sensomotorio. Individuazione degli strumenti e dei metodi idonei in funzione di un protocollo motorio.
Meccanica respiratoria.
Analisi e valutazione delle attività motorie principali: deambulazione e corsa: conoscenza del modello di riferimento, analisi del movimento, anomalie funzionali, protocolli operativi.
Postura: filogenesi e ontogenesi della postura ortostatica, problematiche posturali, ergonomia e disturbi muscolo-scheletrici, esercizi posturali.